Ciclismo: Tonetti e Fiorin protagoniste alle Terme di Caracalla

Ciclisti brianzoli protagonisti con importanti risultati: Cristina Tonetto e Silvia Fiorin, Matteo Fiorin, Davide Ferrari e Ferrante Galmozzi.
Ciclismo Seveso Fiorin Sara vince a Paestum 2023
Ciclismo Seveso Fiorin Sara vince a Paestum 2023

In un periodo affollato di gare e con tante squadre alla ricerca di traguardi con i quali impreziosire i loro bilanci (sportivi) i corridori brianzoli si sono distinti per aver conquistato importanti risultati. Innanzitutto nel settore femminile per merito di Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo) e di Sara Fiorin (Uae Development Team.) che alle Terme di Caracalla di Roma si sono classificate, nell’ordine, al secondo e al sesto posto nella quinta edizione del Gp della Liberazione femminile.

Ciclismo: Tonetti battuta in volata, Fiorin ha festeggiato nel Giro del Mediterraneo

Cristina Tonetti (figlia d’arte è di Besana Brianza) è stata superata in volata dalla piacentina Silvia Zanardi già campionessa europea Under 23 su pista, capace di far valere il suo spunto veloce. Sara Fiorin di Baruccana (Seveso) dopo tante gare corse con grande qualità, aveva festeggiato la prima vittoria individuale per la Uae Development vincendo la tappa inaugurale del Giro del Mediterraneo in Rosa (da Torre del Greco a Paestum) e, nel rettilineo finale, aveva battuto la Zanardi e l’atleta ceca Nikola Bajgerowa. In campo maschile, suo fratello Matteo Fiorin a Roma, dopo i brillanti risultati conquistati su pista, nella 76° edizione della Coppa della Liberazione per juniores, vinta dal friulano Andrea Montagner, si è classificato al quinto posto.

Ciclismo: Ferrari e Galmozzi ale Giro delle Province lombarde

A Nerviano nella 76° edizione della Coppa Caduti Nervianesi (Cat. U23) è salito sul podio il lissonese Davide Ferrari (Solme – Olmo) battuto allo sprint da Samuele Quaranta del Team Colpack Ballan, figlio di Ivan, ex professionista. Ferrari in questa stagione aveva sfiorato il podio a Castel d’Ario ed a Bagnolo di Nogarole Rocca. Ad Alzate Brianza grande festa anche per Ferrante Galmozzi (System Cars Coedil – Meda) per aver vinto il titolo regionale su strada Categoria Master7. La gara era valida come seconda tappa del Giro delle Provincie Lombarde System Cars Memorial Antonio Graziano (indimenticato presidente della Salus Seregno, società oggi presieduta da Marco Moretto) che vedrà la sua conclusione l’11 giugno ad Arcore.