Ciclismo: Confalonieri piazzata anche nei Paesi Bassi

Secondo, consecutivo, piazzamento in una prova su strada del Woman’s World Tour per la seregnese Maria Giulia Confalonieri.

Secondo, consecutivo, piazzamento in una prova su strada del Woman’s World Tour per Maria Giulia Confalonieri (Uno X Pro Cycling Team) disputata nei Paesi Bassi. A Hoogeveen l’atleta di Seregno si è classificata al quinto posto della Miron Ronde van Drenthe vinta dall’olandese Lorena Wiebes. La campionessa d’Europa si è imposta allo sprint lasciandosi alle spalle la norvegese Susanne Andersen e l’altra olandese Maike Van der Duin con la campionessa d’Italia Elisa Balsamo e Maria Giulia Confalonieri che hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Ciclismo: Confalonieri piazzata, niente pavè per ghiaccio e neve

La gara è stata accorciata a soli 94 chilometri, tolti tutti i tratti in pavé a causa della neve caduta copiosa nelle ore precedenti la corsa e il ghiaccio. Un provvedimento finalizzato ad evitare incidenti alle atlete.

La Ronde van Drenthe si tiene tradizionalmente a marzo ed è inserita nel calendario delle classiche prove di primavera. È una gara di un giorno adatta ad atlete potenti e veloci. Personalmente sono soddisfatta del risultato – commenta la Confalonieri – Lorena Wiebes ha vinto le ultime tre edizioni e lo ha fatto usando la sua potenza e le esperte compagne di squadra sia lungo il percorso che in volata”. 

Ciclismo: in Liguria bene Cristina Tonetti

In Italia nel Trofeo Ponente in Rosa, corsa internazionale di 5 tappe disputata in Liguria per atlete Elite e vinta dalla svizzera Jolanda Neff, due volte campionessa del mondo di Mtb, ha gareggiato con importanti riscontri Cristina Tonetti. L’atleta di Besana Brianza (è tesserata alla Top Girls Fassa Bortolo) si è classificata al 12° posto nella terza tappa, al secondo nella quarta superata in volata proprio dalla Neff, quindi ha concluso al sesto posto la cronosquadra e al 46° nella classifica finale.