Ciclismo, Coppa d’Inverno numero 100: Epis vince al fotofinish

La centesima edizione della Coppa d’Inverno di Biassono è stata vinta da Giosuè Epis al fotofinish.
Biassono Ciclismo Podio Coppa d'Inverno numero 100
Biassono Ciclismo Podio Coppa d’Inverno numero 100

La centesima edizione della Coppa d’Inverno di Biassono è stata vinta da Giosuè Epis, che al fotofinish ha preceduto Davide Persico, autore di una prova eccellente, scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro della corsa organizzato con grande passione ed efficacia Giancarlo Noli, Adriano Nova e da tutto il gruppo dell’Unione Sportiva Coppa d’Inverno. Terzo il lissone Davide Ferrari.

Ciclismo, Coppa d’Inverno numero 100: 135 corridori al via

Alla Coppa d’Inverno 2022, classica di chiusura per Elite e Under 23, hanno partecipato 135 corridori sfidandosi sui cinque giri (totale 155 chilometri) del circuito brianzolo caratterizzato dai saliscendi lungo le strade della Brianza. La gara è stata caratterizzata dai numerosi tentativi di fuga tutti annullati dal gruppo. Dopo una serie di attacchi andati a vuoto, durante il quarto giro è nata la fuga più spettacolare della centesima edizione. Ecco i protagonisti: Christian Bagatin, Simone Carrò, Daniel Gianello, Nicola Bordoli e il danese Magnus Henneberg. Il quintetto con accordo perfetto ha inizialmente acquisito un vantaggio di 45”. Il margine tra la fine del quarto e l’inizio del quinto giro si è assestato sui 30 secondi e l’accordo dei battistrada ha reso vano l’inseguimento di Andrea Colnaghi e Giosuè Epis. Negli ultimi 10 chilometri il gruppo si è tuttavia avvicinato a Bagatin, Carrò, Gianello, Bordoli e Henneberg.

Biassono Ciclismo Coppa d'Inverno numero 100
Biassono Ciclismo Coppa d’Inverno numero 100

Ciclismo, Coppa d’Inverno numero 100: quinto successo del 2022 per Epis

Nel concitato finale Il bresciano Epis con una autentica prodezza è riuscito a tagliare per primo il traguardo. Epis ha ottenuto il quinto successo del suo bellissimo 2022, ultimo anno in maglia Carnovali-Rime-Sias: “Una squadra alla quale devo moltissimo. Dedico la vittoria a tutta il team”. Nato nel 2002, l’anno prossimo gareggerà con la maglia Zalf-Euromobil. L’atleta abita a San Paolo, appartiene ad una famiglia di tradizione ciclistica e la sorella Silvia è Ct delle Nazionali giovanili italiane di ciclismo.