Ciclismo, buon inizio di stagione per le atlete brianzole

Sara Fiorin ha ottenuto un quarto e un ottavo posto negli Emirati Arabi dove hanno gareggiato anche Arzuffi, Confalonieri e Tonetti
Ciclismo donne Emirati Arabi Uniti da sinistra Arzuffi, prima e Tonetti, ultima

Positivo inizio di stagione per le atlete professioniste Alice Maria Arzuffi di Seregno e Cristina Tonetti di Besana Brianza (entrambe indossano la maglia della Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi); Maria Giulia Confalonieri di Seregno (corre per il team norvegese UnoX-Pro Cycling e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro) e Sara Fiorin di Baruccana, frazione di Seveso (Team Ceratizit-WNT).

Ciclismo, Sara Fiorin in Australia: primi punti nella Tabella UCI

La prima ad attaccare il numero alla schiena è stata Sara (classe 2003) che il 26 gennaio ha gareggiato in Australia nella Schwalbe Women’s One Day Classic: in questa corsa di 96 Km vinta da Clara Copponi (Lidl Trek), si è classificata al 16mo posto ed ha intascato i primi cinque punti nella Tabella UCI. Sara è al primo anno nel World Tour un salto importante compiuto insieme al team tedesco Ceratizit-WNT; una scelta connessa alla doppia attività che l’atleta intende praticare su strada e su pista. Sara quindi ha gareggiato nel Tour Down Under di tre tappe e ha chiuso al 66mo posto nella classifica generale dove al primo posto si è inserita la campionessa svizzera Noemi Ruegg.

Ciclismo: Arzuffi, Confalonieri e Tonetti al UAE Tour

L’atleta brianzola il primo febbraio ha replicato il 66mo posto nella Cadel Evans Road Race di 142 km (vittoria di Ally Wollaston della Fdj-Suz). Quindi è volata negli Emirati Arabi per prendere parte al UAE Tour Women, corsa di 4 tappe di World Tour. Con risultati sorprendenti: nella prima frazione si è classificata all’ottavo posto, nella quarta al secondo (entrambe le tappe sono state conquistate dalla campionessa europea Lorena Wiebes). Nel UAE Tour, vinto da Elisa Longo Borghini, hanno gareggiato anche Alice Maria Arzuffi, Maria Giulia Confalonieri e Cristina Tonetti: quest’ultima che ha chiuso al 18mo posto nella classifica giovani mentre il miglior piazzamento della Confalonieri è stato il nono posto nella seconda frazione e per Alice il 15mo nella terza frazione e nella classifica generale. Queste tre atlete il loro esordio, con discreti risultati, era avvenuto in corse in linea disputate nei giorni 26 e 27 gennaio in Spagna.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).