Ciclismo: Arzuffi a podio alla vigilia del Tour de France

A Deinze, Belgio, la prima gioia di Alice Maria Arzuffi in corse di grande interesse su strada. Alla vigilia del Tour de France che parte domenica.

A Deinze, Belgio, la prima gioia di Alice Maria Arzuffi in corse di grande interesse su strada. L’atleta di Seregno da quest’anno al team Ceratizit Wnt Pro Cycling ha conquistato il terzo posto nella tappa finale del Baloise Ladies Tour, in una volata mozzafiato, vinta dalla campionessa nazionale serba su strada e contro il tempo Jelena Eric (Movistar Team), che ha relegato sui restanti gradini del podio la olandese Femke De Vries (Krush Rebellease Pro Cycling) e appunto Alice Maria. 

Ciclismo: Arzuffi a podio alla vigilia del Tour de France, “un risultato importante”

È un risultato importante che mi dà tanto morale in quanto l’ho ottenuto a pochi giorni dal via del Tour de France che inizia domenica 23 luglio da Clermont Ferrrand – commenta l’atleta – Ho finito in crescendo questa corsa a tappe in Belgio che ho affrontato dopo aver svolto un’intensa preparazione in altura a Livigno con altre compagne di club. Un’esperienza molto bella e gratificante sotto ogni profilo”.

Il Baloise Ladies Tour è stato vinto dall’esperta olandese Lucinda Brand (Lidl-Trek) che dopo i quattro successi di fila di Charlotte Kool nella cronometro individuale ha messo in cassaforte la corsa nella quale Alice Maria ha chiuso al 13esimo posto nella classifica finale e all’ottavo in quella a punti.

Ciclismo: “Al Tour de France per essere utile alla squadra”

Piazzamenti che la soddisfano? “Se analizziamo la classifica finale sono stata superata da atlete che hanno maggior dimestichezza nell’affrontare le corse a tappe. Il piazzamento finale poteva essere migliore ma nella frazione a cronometro ho sofferto il vento che cambiava spesso direzione e che non mi ha permesso di trovare la giusta pedalata. Ma proprio con la zampata finale sono riuscita a battere la Brand che ha chiuso alle mie spalle la tappa. Ora mi attende la 12esima edizione della Grande Boucle al femminile, con partenza domenica da Clermont-Ferrand e arrivo a Pau l’ultima domenica di luglio. Sulle strade francesi è atteso grande spettacolo, e il parterre è come sempre regale. Il mio obiettivo è quello di rendermi utile alla squadra e ove possibile“.