Calcio, l’Ac Lissone perde contro la Casati Arcore e saluta la Coppa Italia di Promozione

Si tratta del primo verdetto importante della fase iniziale della competizione. Ottimo esordio della Speranza Agrate, che ha espugnato il campo della Dipo Vimercatese
Calcio 2025 Promozione Speranza Agrate Pier Paolo Zatta
Pier Paolo Zatta, attaccante della Speranza Agrate (foto da Facebook)

Tante emozioni nella seconda giornata del primo turno della Coppa Italia di Promozione, andata in scena mercoledì 10 settembre. Nel girone 7, l’Universal Solaro ha superato 2-0 in trasferta il Rovellasca, grazie alle reti di Mattia Cinotti, appena arrivato dalla Besnatese, e di Davide Tartaglione, agganciando così il Ceriano Laghetto a quota tre punti in classifica. Nel girone 8, il Meda ha esordito con un successo, espugnando il campo del Castello Città di Cantù con il punteggio di 2-0, griffato da Manuel Personè e da un’autorete. Nel girone 13, l’ambiziosa Ac Lissone ha già salutato la competizione, dopo essere stata piegata in casa 2-1 dall’altrettanto ambiziosa Casati Arcore. Il match è stato deciso allo scadere da una prodezza di Pietro Martirani, dopo che i lissonesi avevano impattato con un autogol l’iniziale vantaggio ospite, firmato da Antonio Gentile. Nel girone 14, le marcature di Pier Paolo Zatta e Simone Fondrini hanno consentito alla Speranza Agrate di imporsi 2-0 sul terreno di gioco della Dipo Vimercatese, conquistando la vetta solitaria della graduatoria.

Calcio: il terzo turno è in programma mercoledì 24 settembre

I verdetti definitivi in chiave qualificazione sono ora rimandati a mercoledì 24 settembre. Nel girone 7, l’Universal Solaro, forte di una miglior differenza reti, potrà accontentarsi del pareggio nel confronto diretto interno con il Ceriano Laghetto. Nel girone 8, il Meda riceverà la Base 96 Seveso ed a sua volta gli sarà sufficiente la divisione della posta per centrare l’obiettivo. Nel girone 13, ormai fuori dai giochi l’Ac Lissone, la Casati Arcore accoglierà il Lesmo, staccato di due punti e per questo obbligato a vincere per scavalcare i rivali. Nel girone 14, identica è la situazione che vivrà la Speranza Agrate, che ospiterà la Concorezzese e dovrà gestire due lunghezze di margine.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.