Basket Robbiano, buona la prima finale playoff: alla serie B manca solo un passo

La Vicsam Group ha conquistato il match di andata contro l'Ardor Bollate nella finale playoff che vale la promozione in serie B

Manca un solo ultimo passo all’avverarsi del sogno della promozione in serie B per il Basket Robbiano. La società nerobianca nel fine settimana si è aggiudicata la finale di andata contro l’Ardor Bollate, dopo una partita molto equilibrata che ha dimostrato perché queste due squadre siano arrivate fino all’atto finale del campionato di serie C di basket femminile lombardo. Dopo una partenza schiacciante, le giocatrici del Robbiano hanno poi subito il recupero delle avversarie, a cui però hanno risposto con un finale di partita di gran carattere che le ha condotte alla vittoria. In un clima infuocato sugli spalti per le due tifoserie presenti nella palestra di via Longoni, il match è entrato fin da subito nel vivo.

Basket Robbiano, finale playoff: primo quarto alla grande

Nel primo tempo la Vicsam Group ha cercato subito di scappare, proprio come nella semifinale di ritorno con Mariano. Dopo tre minuti le nerobianche sono riuscite a portarsi avanti di 8 lunghezze (10 a 2) con due triple di L. Faverio e Capellini. Duro il recupero del Bollate che ha restituito prontamente le due triple, accorciando a -2. Buscema ha poi permesso al Robbiano di riallungare, concludendo il quarto avanti di 6 lunghezze.

Basket Robbiano, 7 punti consecutivi di Maio nel finale

Nel secondo quarto le avversarie hanno avuto la meglio: sono riuscite a chiudere con 2 punti di vantaggio. Nel terzo quarto il Robbiano ha provato a cambiare marcia, con il controsorpasso di Capellini e Marra e la tripla di F. Faverio, chiudendo avanti di una lunghezza. Gli ultimi dieci minuti del match un gran reverse di Marra, 4 punti consecutivi di Capellini e le difese di Cattaneo hanno permesso al Robbiano di allungare il vantaggio. Maio in particolare ha regalato 7 punti consecutivi decisivi per la vittoria del Robbiano: +4. “Per la vittoria finale e la promozione in serie B tutto è rimandato a domenica 19 giugno ore 18 a Bollate dove Robbiano dovrà giocare ancora una partita di gran carattere e spessore per regalarsi un sogno, e che sogno. Vamonos“, ha commentato il coach Francesco Moro.