Atletica, Oregon 22: Lambrughi primo degli esclusi dalle semifinali del 400 ostacoli

Si è fermato nella qualificazione dei 400 ostacoli il primo Mondiale di Mario Lambrughi, trentenne di Monza. Primo tempo non ripescato.
Atletica Mondiali Eugene Oregon 22 Mario Lambrughi
Atletica Mondiali Eugene Oregon 22 Mario Lambrughi FIDAL COLOMBO/FIDAL

Il tuffo oltre il traguardo ha permesso di scalare una posizione, ma non ha regalato i centesimi per uno dei tempi di ripescaggio per la semifinale. Si è fermato nella quinta batteria di qualificazione dei 400 ostacoli il primo Mondiale di Mario Lambrughi, trentenne di Monza della Riccardi. Sabato a Eugene (nella tarda serata italiana), Oregon 22, con il suo 50”18 è stato il primo degli esclusi (passavano i primi quattro delle cinque batterie e i migliori quattro tempi), nove centesimi dietro al sudafricano Zazini.

Atletica, Oregon 22: difficoltà sul rettilineo bruciato da Kosser

Lambrughi in stagione aveva corso 49”03 e nella batteria è stato quarto fino all’ultima curva: sul rettilineo l’allungo degli avversari trascinati dall’americano Kosser, 48”62 e miglior tempo delle qualificazioni, e la difficoltà del brianzolo. Fino al tuffo del tutto per tutto.

Atletica, Oregon 22: i tempi migliori

Tra i migliori anche l’estone Magi (48”78), l’altro americano Benjamin (49”06), l’irlandese Thomas Barr (49”15, season best). Settimo tempo per il campione norvegese Warholm (49”34), al rientro da un infortunio e partito fortissimo per chiudere la pratica prima della seconda curva e poi controllare fino al traguardo. Qualificato come nono il bronzo olimpico Dos Santos (49”41).