Monza – Gli iscritti al casting sono sessantamila per dodici posti disponibili sul palco del Teatro della Luna di Assago. In giuria sono sempre quattro, con Morgan a tenere testa a Simona Ventura, Elio e Arisa. Parte il 20 settembre (alle 21.10 su Sky e in replica su Cielo) la nuova edizione di X Factor con il monzese ancora tra i protagonisti e la conduzione di Alessandro Cattelan.
Quest’anno la trsmissione ha un sottotitolo: “La voce della musica” e il copyright è proprio di Morgan. «Il concetto è quello di catturare la voce migliore – spiega Morgan – perchè la voce è potere in un mondo che va sempre più verso una dimensione vocale».
In palio il “solito” contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music Italia. La gara vera partirà il 18 ottobre. Le prime quattro puntate saranno, invece, dedicate ai casting.
Nelle prime due sotto gli occhi delle telecamere ci saranno le audizioni, nella terza il bootcamp e nell’ultima la selezione dei 12 concorrenti che andranno a comporre il ‘panel’ della gara nei gruppi under 24 uomini, under 24 donne, over 25 e gruppi vocali.
«Vivo l’attesa con grande impazienza. Tra chi si è presentato ai casting ci sono stati molti ragazzi giovani, è l’effetto Francesca Michielin – ha detto il conduttore Cattelan – C’era un pò di preoccupazione, timore di non riuscire a trovare altri dodici concorrenti bravi come quelli di un anno fa. Invece penso sarà una grande edizione».