Wild card all’Italia per il GiapponeVolley, World cup per le Olimpiadi

Sono l'Italia e l'Argentina le due formazioni femminili che hanno ricevuto la wild card per la World Cup in programma in Giappone dal 4 al 18 novembre. Per le azzurre di Barbolini è l'occasione per qualificarsi per Londra 2012.
Wild card all’Italia per il GiapponeVolley, World cup per le Olimpiadi

Monza – Sono l’Italia e l’Argentina le due formazioni femminili che hanno ricevuto la wild card per la World Cup in programma in Giappone dal 4 al 18 novembre. Una buona notizia per la squadra di Barbolini che con il quarto posto ai recenti Europei aveva mancato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
«Penso che ce la meritiamo per quello che abbiamo fatto – ha commentato il coach – Però spesso in queste situazioni prevalgono esigenze politiche. Abbiamo la fortuna di poterci subito riscattare ma troveremo avversarie fortissime. L’obiettivo è arrivare tra le prime tre per arrivare alle olimpiadi di Londra, sappiamo che è difficile ma adesso che abbiamo avuto questa occasione dovremmo giocarcela dalla prima all’ultima partita, ma ripeto è un impegno veramente difficile, nelle ultime edizioni siamo stati bravissimi».

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo maschile (20 novembre-4 dicembre) le formazioni che beneficeranno della wild card sono Russia e Polonia. La scelta è stata presa dalla Fivb in accordo con la Federazione Giapponese e con l’ host broadcaster nipponico Fuji TV.

Alla Coppa del Mondo maschile parteciperanno Giappone, Russia, Polonia, Brasile, Serbia, Cuba, Stati Uniti, Italia, Argentina, Cina, Egitto, Iran. Alla manifestazione femminile prenderanno parte Giappone, Italia, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Cina, Serbia, Germania, Repubblica Dominicana, Algeria, Corea del Sud, Kenya.

Le azzurre esordiranno il 4 novembre a Hiroshima contro le padrone di casa del Giappone. Poi giocheranno con la Cina (5/11) e con la Repubblica Dominicana (6/11). Al secondo turno, ancora a Hiroshima, Lo Bianco e compagne affronteranno Argentina (8/11) e Algeria (9/11). Nel terzo, spostamento a Sapporo per giocare contro Corea del Sud (11/11), Brasile (12/11) e Serbia (13/11). Nel quarto e conclusivo turno l’Italia a Tokyo affronterà Germania (16/11), Stati Uniti (17/11) e Kenya (18/11).

L’Italia di Mauro Berruto esordiranno il 20 novembre a Kagoshima contro la Russia, il giorno seguente affronteranno l’Egitto e il 22 giocheranno contro il Brasile. Nel secondo turno, a Kumamoto, se la vedranno con Cina (24 novembre) e Stati Uniti (25 novembre). Terzo turno ad Hamamatsu con Cuba (27 novembre), Serbia (28 novembre) e Argentina (29 novembre). Quarto e ultimo turno a Tokyo con Polonia (2 dicembre), Giappone (3/12) e Iran (4/12).