Volontario per 24 oreGiugno, mese solidale

Volontario per 24 oreGiugno, mese solidale

Volontari almeno per un giorno, nell’anno europeo dedicato proprio al mondo del volontariato. Mettersi a disposizione degli altri almeno per 24 ore è semplice, grazie ad un progetto di rete che ha l’obiettivo di aumentare il numero di persone che dedicano parte del proprio tempo ad attività di volontariato e di sostenere le organizzazioni del terzo settore e sensibilizzare enti locali e aziende ad appoggiare i loro progetti.

“Volontari per un giorno” ha l’ambizione di avvicinare alle organizzazioni del terzo settore chi non ha mai pensato di dedicarsi al volontariato. Nel mese di giugno saranno più di 5.000 i “posti da volontario” a disposizione a Milano e in provincia, con la finalità di aumentare la consapevolezza del valore del volontariato e della cittadinanza attiva. Il progetto si inserisce proprio all’interno delle attività dell’Anno europeo. L’iniziativa è promossa da Ciessevi, Centro servizi per il volontariato della provincia di Milano, Forum Terzo Settore Lombardia, CSR – Manager Network Italia, Fondazione Sodalitas, Fondazione Università Iulm e nasce da un’idea di Kpmg e Koinètica.

Nelle quattro settimane di giugno, i cittadini che intendono provare per un giorno un’esperienza di volontariato saranno accolti dalle associazioni che avranno dato la disponibilità. Una segreteria operativa e il sito www.volontariperungiorno.it o la pagina su Facebook sono gli strumenti che consentono l’incontro tra domanda (cittadini interessati a dedicare una giornata al volontariato, imprese e enti disponibili a concedere una giornata ai dipendenti) e offerta (associazioni disponibili), pensando all’agire gratuito e solidale come pratica quotidiana che genera forme innovative di cittadinanza attiva e coesione sociale.

Ogni attività di volontariato promossa all’interno di “Volontari per un giorno” è inserita in quattro aree di interesse: aiuto alla persona, ambiente/animali, cultura, impegno civile e relazioni internazionali. Ampia scelta dunque, per una giornata da vivere e condividere.

Arianna Monticelli