Volley, Buti e Rossini in azzurroMauro Berruto svela l’Italia 2012

La conferma di Simone Buti, il debutto in azzurro di Salvatore Rossini. È il verdetto di coach Mauro Berruto per la prima uscita dell'Italia 2012. Ritrovo a Monza il 16 aprile, primo impegno a maggio a Sofia nel torneo di qualificazione olimpica.
Volley, Buti e Rossini in azzurroMauro Berruto svela l’Italia 2012

Monza – La conferma di Simone Buti, il debutto in azzurro di Salvatore Rossini. È il verdetto di coach Mauro Berruto per la prima uscita dell’Italia 2012. Le convocazioni sono state rese note a Roma in una conferenza stampa aperta dal minuto di silenzio in ricordo di Vigor Bovolenta. Per i due giocatori dell’Acqua Paradiso Monza Brianza è stata una bella notizia a dieci giorni dall’annuncio dell’addio della famiglia Gabana dal mondo del volley.

«Sicuramente è una grande soddisfazione, quando arriva una convocazione della Nazionale è sempre un piacere, un premio e un riconoscimento per il lavoro fatto tutto l’anno – racconta Simone Buti, che ha esordito in azzurro il 21 maggio 2010 ad Ankara, nel match Italia-Bielorussia finita 3-1 – Il gruppo è ampio, e quindi ciascuno di noi darà il meglio per poter continuare in questo percorso nel miglior modo possibile. Ora mi concentro sulla fase finale del campionato, poi inizierò questa nuova avventura, e mi focalizzerò su quest’altro appuntamento importantissimo».

Accanto a Buti, 49 presenze all’attivo e una medaglia d’argento agli Europei 2011, ecco Salvatore Rossini che in due stagioni è arrivato in serie A e in azzurro.
«Sono davvero contentissimo della convocazione in Nazionale: è un sogno che si realizza – spiega Rossini – Sinceramente non me l’aspettavo; certo, qualche pulce nell’orecchio me l’avevano messa, ma è stato molto emozionante sapere che il coach azzurro Mauro Berruto mi aveva scelto per far parte della squadra azzurra. È una grandissima soddisfazione personale. Sta capitando tutto così velocemente: due anni fa giocavo ancora in serie B, ora, dopo solo un anno in serie A1, sta andando tutto veramente bene. Devo ringraziare gli allenatori che in questi anni mi hanno permesso di migliorare tantissimo e di essere già convocato in Nazionale al mio secondo anno in serie A. Sarà un onore vestire la maglia azzurra».

Il primo raduno è fissato dal 16 aprile proprio a Monza, il primo impegno sarà il torneo Europeo di qualificazione olimpica a Sofia dall’8 al 13 maggio, con Germania, Finlandia e Slovacchia. Confermato anche l’ex monzesi Dragan Travica.

I venticinque azzurri.
Alzatori: Dragan Travica (Lube Banca Marche Macerata), Dante Boninfante (M.Roma Volley), Michele Baranowicz (Bre Banca Lannutti Cuneo), Marco Falaschi (Bcc-Nep Castellana Grotte). Opposti: Michal Lasko (KS Jastrz?bski W?giel), Giulio Sabbi (M.Roma Volley),Luca Vettori (Club Italia). Centrali: Luigi Mastrangelo (Bre Banca Lannutti Cuneo), Alessandro Fei (Sisley Belluno), Simone Buti (Acqua Paradiso Monza Brianza), Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino), Stefano Patriarca (Marmi Lanza Verona), Giorgio De Togni (Sisley Belluno), Enrico Cester (Andreoli Latina). Schiacciatori: Cristian Savani (Lube Banca Marche Macerata), Simone Parodi (Lube Banca Marche Macerata),Ivan Zaytsev (M.Roma Volley), Jiri Kovar (Lube Banca Marche Macerata), Gabriele Maruotti (M.Roma Volley), Samuele Papi (Copra Elior Piacenza), Francesco De Marchi (Fidia Padova), Filippo Lanza (Itas Diatec Trentino). Liberi: Andrea Giovi (Energy Resources San Giustino), Andrea Bari (Itas Diatec Trentino), Salvatore Rossini (Acqua Paradiso Monza Brianza).