Vimercate – “Il Centro culturale orenese non è più solo la Sagra della patata, che rimane e rimarrà sempre e comunque il punto di forza e di arrivo della nostra associazione, ma vuole darsi nuovi obiettivi creando e facendo quello che meglio sa fare, ovvero organizzare eventi”. Con queste parole il neopresidente del Cco, Roberto Corradini, ha presentato ufficialmente il nuovo direttivo dell’associazione e illustrato il programma per il 2011. I prossimi saranno mesi di attività intensa con un appuntamento clou fissato per il 18 e 19 giugno.
La Cascina Lodovica ospiterà la festa del sole, ovvero l’attesa per il solstizio d’estate. Il programma prevede una due giorni di spettacoli, concerti, giochi ed eventi per bambini, una scuola di dialetto, mostre di attrezzi e macchinari della tradizione contadina. Con due ospiti d’eccezione: il 18 giugno suoneranno dal vivo i Nomadi, il 19 salirà sul palco Anna Tatangelo (prevendite al numero 340.9593986 o, il mercoledì dalle 21, allo 039.6085209). Confermato l’appuntamento con Aspettando la Sagra, l’evento che farà da apripista all’edizione 2012 della Sagra della patata. Il tema di quest’anno sarà incentrato sulla valorizzazione delle contrade orenesi. Verrà formato un gruppo di giovani guide che saranno a disposizione di tutti i visitatori che si recheranno a Oreno in occasione degli eventi culturali più importanti.
Tra le iniziative dei prossimi mesi, da ricordare anche la due giorni di mercatini dell’11 e 12 giugno: il ricavato sarà interamente devoluto alla società Ausonia, quale contributo a copertura dei costi di ristrutturazione dei campi dell’oratorio. A cinque mesi dall’elezione del nuovo presidente Roberto Corradini, è stata ufficializzata la composizione del direttivo del Centro culturale orenese. Il vicepresidente è Giorgio Rovelli, i consiglieri sono Patrizia Motta, Luigi Della Bosca, Paolo Brambilla, Marco Battoraro e Domenico Laguardia.
Simone Pace