Vimercate e parco della CavalleraVia libera in Provincia, c’è il Plis

Cavallera, tutti contro VimercateLa Provincia boccia lo stralcio

Vimercate – A poche settimane dalla firma dei sindaci coinvolti, via libera definitivo al nuovo Parco della Cavallera: lo ha stabilito la Provincia di Milano ratificando l’intesa siglata dai sindaci di Arcore, Concorezzo, Villasanta e Vimercate. Proprio Vimercate sarà comune capofila.

Il Plis, cioè parco locale di interesse sovracomunale, occupa una superficie di 619 ettari, «di grande potenziale paesistico e ambientale  – dice palazzo Isimbardi – soprattutto in funzione di un riequilibrio ecologico di un’area densamente urbanizzata, anche nell’ottica di valorizzare i collegamenti con le vicine aree protette della Valle del Lambro e del Molgora».

Obiettivo del parco della Cavallera, aggiunge la Provincia, è valorizzare da un lato il patrimonio storico rurale – le Cascine Foppa, Cassinetta, Meda e Cavallera che dà il nome al parco stesso – dall’altro le ville sei-settecentesche presenti nella zona, quali la Gallarati-Scotti a Oreno e le Borromeo, Ravizza e Cazzola ad Arcore.

«Dopo il riconoscimento del Parco del Lura – afferma Pietro Mezzi, assessore al territorio e parchi della Provincia di Milano – con la Cavallera sono 19 i Plis ufficialmente riconosciuti dalla Provincia e quindi operativi».