Vimercate, cambiare scuola è facileLe superiori siglano "Easy bridge"

Vimercate – Per gli studenti delle scuole superiori di Vimercate, dal prossimo anno sarà più semplice trasferirsi da un istituto all’altro. Lo prevede un protocollo d’intesa, firmato martedì nell’aula Fabrucci dell’Omnicomprensivo di via Adda, dai presidi del liceo Banfi (Giancarlo Sala), dell’Itis Einstein (Luciano Orioli), dell’Iis Floriani (Enrico Danili) e dell’Iis Vanoni (Michele Monopoli). Il progetto, battezzato Easy bridge, ha lo scopo primario di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico e, in quest’ottica, dà allo studente la possibilità di cambiare scuola nel primo biennio, senza ovviamente perdere l’anno.

Sono previste tre tipologie. Per il passaggio da una classe prima a un’altra prima, il termine ultimo è il 15 dicembre; in caso di trasferimento da una prima a una seconda, invece, le scuole di provenienza e di destinazione si fanno interamente carico del passaggio (lo studente, salvo i casi di sospensione del giudizio, deve superare una sorta di esame-colloquio). E’ prevista inoltre una situazione limite: il trasferimento può avvenire anche nei primi mesi della seconda e in questo caso sono previsti esami integrativi. Il fenomeno del cambio di istituto ha numeri piuttosto rilevanti. Al Floriani, ad esempio, sono un centinaio gli studenti che optano per il cambio di istituto (una trentina in uscita, circa 90 in entrata da altre scuole).

“Vogliamo una scuola più attenta alle esigenze degli studenti, delle famiglie e dei docenti – spiega Giancarlo Sala, dirigente scolastico del liceo Banfi -. Il nostro obiettivo è dare ai ragazzi la possibilità di cambiare scuola attraverso un percorso protetto e non in modo avventuroso. Durante la carriera scolastica può capitare che uno studente commetta degli errori e la rigidità non facilita di certo il passaggio da un istituto all’altro. Qualche anno fa avevamo provato ad affrontare il problema con le cosiddette passerelle, ora si è voluto riprovare apportando qualche modifica. Questo protocollo – prosegue il preside del Banfi – è importante anche perché mette insieme scuole e realtà diverse del Vimercatese”.

“Il tratto che contraddistingue questo progetto – aggiunge il preside del Vanoni, Michele Monopoli – è il forte legame tra la scuola di provenienza e quella di destinazione, che in pratica sottoscrivono un patto con l’unico scopo di andare incontro all’interesse dello studente”. Il protocollo sottoscritto martedì è frutto di due anni di lavoro del progetto Soft Brianza est (Servizio obbligo formativo territoriale dell’area est della Provincia di Monza e Brianza) con un finanziamento della provincia di Milano del progetto Monza e Brianza. La scuola capofila è il liceo Banfi. Tra un anno il progetto verrà sottoposto a una prima verifica per valutarne l’efficacia.
Simone Pace