Viale Lombardia, ritardi continuiCinisello: stop chiusura svincoli

Anal l'ha scritto, in un comunicato: questa decisione potrebbe farci non rispettare il cronoprogramma dei lavori. Ma Cinisello Balsamo ha vinto: il Comune ha chiesto e ottenuto di non chiudere gli svincoli d'intersezione con l'autostrada A52.
Viale Lombardia, nuovi semaforiIl Comitato: «Lunedì sarà caos»

Monza – Altri ritardi nei lavori di interramento di viale Lombardia. Questa volta a ritardare ulteriormente la conclusione del cantiere è stato il Comune di Cinisello Balsamo che ha chiesto di non chiudere, come ipotizzato, lo svincolo che da viale Lombardia connette con la tangenziale Nord, l’A52. Questo è quanto emerso dalla riunione che giovedì 19 maggio che si è tenuta presso il Comune di Cinisello Balsamo alla presenza di rappresentanti del Comune di Cinisello Balsamo, della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. e dell’Anas.

La chiusura, richiesta dall’Anas per la realizzazione delle opere della vasca di laminazione n. 2 nell’ambito delle attività di riqualificazione del viale Brianza ( il nome che prende viale Lombardia in territorio cinisellese), era già stata prevista per l’inizio della scorsa settimana, ma – poco prima che tale limitazione alla circolazione veicolare si concretizzasse – è stata convocata una riunione urgente, nell’ambito della quale il Comune di Cinisello Balsamo ha espresso un parere fortemente negativo nei confronti di tale chiusura, vincolandola all’apertura dell’intero svincolo di Cinisello Balsamo prevista per il prossimo 30 giugno.

«A causa del diniego del Comune – spiega Anas in un comunicato stampa -, Anas ha informato che la mancata chiusura del ramo di svincolo della A52 compromette in maniera significativa l’acceleramento dei cantieri, impedendo il rispetto del nuovo cronoprogramma secondo il quale l’ultimazione dei lavori era prevista per il 30 marzo 2013, come richiesto da Istituzioni ed enti locali lo scorso 10 marzo nell’ambito dell’incontro indetto dalla Regione Lombardia. L’Anas ha altresì informato gli amministratori di Cinisello Balsamo che la proposta della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. di protrarre di due mesi il periodo di chiusura del ramo di svincolo autostradale non costituisce una soluzione alternativa ed idonea per recuperare il ritardo procurato dalla mancata chiusura dei rami di svincolo di Cinisello della A52. L’Anas, pur comprendendo le motivazioni addotte dal Comune di Cinisello Balsamo, ritiene doveroso rappresentare tale situazione e nel contempo conferma il proprio impegno a proseguire con l’acceleramento dei lavori, continuando a condividere con il territorio le opportune azioni ed iniziative».