Vero Volley, perde la prima a Conegliano. La gara a 2 si gioca a Monza

Gara da cardio palma: punto a punto il tie break finale
Monza, vero volley finale scudetto
Monza, vero volley finale scudetto
Risuona l’Inno di Mameli nel Palaverde di Villorba e inizia lo spettacolo della Finale Scudetto 2023. In campo le padrone di casa della Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley Milano, nella riedizione della finale-evento dello scorso anno. Milano, ovviamente, punta a scrivere una storia diversa, con un finale inedito per la pallavolo italiana. Per Conegliano, invece, è la quinta finale tricolore consecutiva. Coach Gaspari all’entrata in campo sfida Santarelli con Orro-Thompson, Sylla-Larson, Stevanovic-Folie, Parrocchiale come libero. Le locali rispondono con Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Lubian-Fahr e De Gennaro, premiata per le sue 400 presenze.
Milano parte fortissimo e annichilisce il Palaverde con la sua progressione: 0-4, 4-10, 6-17. Conegliano risponde nella seconda metà del parziale e trova la parità a quota 22. Thompson trascina le sue fino in fondo e mette la firma anche sul 23-25 che chiude la frazione, oltre ad altri 8 punti nel parziale. E’ 0-1.
Le locali accelerano in apertura del secondo parziale (8-5), ma la Vero Volley si fa sotto più volte (11-9, 16-15) fino a trovare la parità a quota 19. Il primo set-point arriva sul 24-21. Milano annulla le prime due possibilità di Conegliano, ma alla terza deve cedere il passo: è 25-23 e tutto torna in parità, 1-1.

Vero Volley, perde la prima a Conegliano: il quinto set è stato l’ago della bilancia

Anche il terzo set vive all’insegna della rimonta per Milano, che parte sotto (8-3, 20-17), è brava a restare sempre attaccata alla frazione, a trovare la parità (a 21), ad allungare nel momento decisivo (21-23) e a chiudere alla prima palla utile per il 23-25, che porta anche il conto dei set sul 1-2.
La Vero Volley accelera nel quarto parziale (1-4, 4-9), ma sul 9-9 il match torna in parità. E’ una sfida colpo su colpo, dove la minima incertezza può valere il break per l’avversario. La sfida è uno spot per la pallavolo e le sue emozioni. Conegliano trova il massimo vantaggio sul 21-14, prima di chiudere 25-19.
Decide tutto il quinto set, che dopo un inizio nel segno dell’equilibrio vede prima un +2 di Milano (4-6) e, poi, lo strappo di Conegliano: 11-9, 13-10 e 15-11.
Thompson chiude il match con 36 punti, Haak con 32, l’MVP del match è per le locali, con Lubian.
Milano raccoglie l’applauso dei suoi tifosi, arrivati fino in Veneto per accompagnare incessantemente le ragazze della Vero Volley. Quegli stessi tifosi che ritroverà martedì sera, alle 20:45 all’Arena di Monza, per il secondo appuntamento di una sfida di finale che si conferma aperta e incertissima.

Vero Volley, perde la prima a Conegliano:le dichiarazioni degli spogliatoi

Raphaela Folie (Vero Volley Milano): “Questa sera è stata una bella battaglia. Loro stavolta sono state più brave nel set decisivo rispetto a noi, però, questa partita ci da molta fiducia, quindi, non vediamo l’ora di tornare in campo, la prossima volta a casa nostra”.

Jordan Thompson (Vero Volley Milano): “Sicuramente è una sconfitta dura ma abbiamo lottato fino in fondo e per questo sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto. Abbiamo ancora molto da dire e sono fiduciosa nel mio team. Due giorni di lavoro e, poi, di nuovo in campo, in casa e davanti ai nostri tifosi. Il loro supporto ci aiuterà sicuramente!”.