Verano Brianza – In paese ne parlano tutti, ma i titolari non rilasciano nessuna dichiarazione. Forse perché c’è davvero poco da dire dopo essere stati vittima di un furto tanto bizzarro. E’ davvero singolare, infatti il furto al rinomato bar pasticceria Palmieri della centralissima via Umberto I. I soliti ignoti si sono intrufolati di notte nello storico esercizio commerciale del centro storico e, indisturbati, lo hanno saccheggiato.
No, non hanno messo le mani sul fondo cassa, come si potrebbe pensare, ma sulle belle sedie e sui bei tavolini che componevano l’arredamento del locale, la macchina del caffè e persino il caffè, alcune torte che facevano bella mostra di sé dietro alla vetrina del bancone e diversi dolcetti di cioccolato preparati appositamente per la festa di San Valentino che era alle porte.
«Un furto del genere, pure i carabinieri non lo avevamo mai visto», raccontava la titolare a tutti i clienti che, domenica, entrati in pasticceria per la colazione o per portare a casa una torta o i pasticcini, non potevano fare a meno di notare che metà tavolini della sala erano quelli di sempre, mentre l’altra metà apparteneva al vecchio arredamento. I ladri “golosoni” sono entrati nella pasticceria di via Umberto I dalla porta secondaria, quella che dà direttamente sul cortile interno che è riservato ai clienti. Approfittando del buio, hanno agito indisturbati e, una volta forzata la serratura, si sono introdotti facilmente nel locale.
Non ci sono testimoni, ma sicuramente la banda era formata da più persone: impossibile pensare che soltanto uno o due ladri siano riusciti a portare via un bottino così consistente. Presumibile pensare anche che i malviventi abbiano raggiunto la pasticceria a bordo di un grosso furgone, che avrebbero caricato di sedie, tavolini, macchina per il caffè e dolci vari, prima di sparire nel nulla. Alla scoperta dell’intrusione, i titolari hanno presentato denuncia ai carabinieri della stazione di via Comasina, giunti sul posto nella mattinata di domenica per un sopralluogo nel locale.
Nonostante il furto, l’attività non ha subito interruzioni. I titolari hanno provveduto a rimpiazzare i tavolini e le sedie sottratti nella notte, con i vecchi modelli. La notizia del furto alla gettonatissima pasticceria di via Umberto I ha fatto il giro del paese, passando di bocca in bocca.
Alessandra Botto Rossa