Vedano, Pdl e Udc candidanoa sorpresa il 22enne Blasigh

Slogan, magliette e volti giovani «per una nuova Vedano»: indossano t-shirt bianche con indicata in cifre, appunto, la loro età. Sono gli attivisti e i sostenitori della lista «Udc-Pdl per Vedano Blasigh sindaco».
Vedano, Pdl e Udc candidanoa sorpresa il 22enne Blasigh

Vedano – Slogan, magliette e volti giovani «per una nuova Vedano». Sotto lo striscione «La passione non ha età», indossano t-shirt bianche con indicata in cifre, appunto, la loro età. Sono gli attivisti e i sostenitori della lista «Udc-Pdl per Vedano Blasigh sindaco» che si presenta lunedì 11 in conferenza stampa. Manca poco più di un mese al voto amministrativo di metà maggio. Nella saletta, al piano superiore di un bar in centro paese, ci sono persone che condividono le idee di due partiti che per Vedano, pur militando in parlamento su opposti fronti, hanno trovato l’accordo su un progetto e su una persona. Il candidato sindaco studia giurisprudenza in Cattolica a Milano, risiede a Vedano da alcuni anni: il non ancora 22enne Fabio Blasigh (li compirà il 15 maggio, giorno delle elezioni) da fine 2009 è coordinatore del circolo vedanese del Popolo della Libertà.

Partiti – Roberto Alboni, vice-coordinatore vicario del Pdl di Monza e Brianza, si rivolge in tono scherzoso a Blasigh: «Non sai in che guaio ti sei cacciato. Non l’ha chiesto lui, però – aggiunge – Gliel’abbiamo chiesto noi di candidarsi. E’ una grande sfida. Ce la giochiamo sotto i vessilli di due partiti, per fare chiarezza. Abbiamo trovato l’intesa con l’Unione di Centro: d’altronde, siamo insieme nel Partito Popolare Europeo». Antonio Nava, già sindaco di Arcore non per una coalizione di centro-destra, ora esponente dell’Udc di Monza e Brianza, conferma: «A Vedano abbiamo scelto quest’alleanza perchè qui ci sono le persone giuste con cui farla». «Mi dispiace per la Lega Nord che non c’è stata», precisa Alboni.

Comitato – Nella preparare il programma elettorale, Blasigh viene aiutato da Rossana Fodri (territorio), Rosanna Frascà (giovani), Viviana Cantù (istruzione), Marco Zanzottera e Massimiliano Brambilla (commercio e attività produttive), Bruno Verga (sport), Alessandro Zuco (ambiente), Anna Pedroni (anziani), Maria Grazia Rizza (famiglia) e Albino Gaspero (comunicazione).

In paese – Oggi, wabato mattina, il gazebo di Pdl-Udc sarà all’imbocco di via IV Novembre, martedì 19 alle 18.30 in via Domène. «Noi siamo l’alternativa per una nuova Vedano, più giovane, più fresca, con voglia di cambiare, soprattutto rispetto agli ultimi cinque anni -spiega Blasigh- I punti chiave del nostro programma sono difesa del territorio, sussidiarietà, ascolto continuo e costante della cittadinanza».
ma.s.