Vedano al Lambro, arrivala rotatoria di via Podgora

Vedano al Lambro, arrivala rotatoria di via Podgora

Vedano In consiglio comunale si torna a parlare della rotatoria da costruire in via Podgora. Giovedì 29 luglio, la maggioranza vota da sola a favore di una modifica del programma triennale 2010-2012 e dell’elenco annuale delle opere pubbliche. Si tratta di aggiornare l’importo stanziato che passa da 192mila a 294mila euro: più spese, ma anche più lavori.

«Nel computo delle opere – spiega Marco Tremolada, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo inserito la realizzazione dei sottoservizi, delle reti, la posa dei condotti per il cablaggio, la pubblica illuminazione su tutta via Follereau e le asfaltature delle strade interessate dall’intervento. Possiamo procedere ora, dopo aver raggiunto un’intesa con l’università Bicocca per la cessione di alcune aree».

«Il voto del nostro gruppo è negativo – dichiara Marco Merlini di «CentroDestra a Vedano» -. Restiamo perplessi e critici verso il piano delle opere pubbliche, per i continui slittamenti e per i ripetuti annunci della maggioranza che faticano a diventare realtà».

Sono invece un dato di fatto le assenze per ferie. Le vacanze alle porte hanno lasciato diverse sedie vuote in aula Aldo Moro. La seduta della scorsa settimana è, infatti, tra le meno frequentate dai rappresentanti eletti dai cittadini nel maggio del 2006: all’appello del segretario Anna Lucia Gaeta non rispondono i consiglieri Giulio Ottone («ViviVedano»), Emilio Sioli e Silvana Biassoni («CentroDestra a Vedano»), Selene Dirupati ed Augusto Sanvito («Lista per Vedano»).

Quest’ultimo viene sostituito nel ruolo di presidente del consiglio da Antonio Gigante, consigliere più votato (lo sarebbe Ottone, ma è in ferie). Tocca quindi a Gigante, in apertura di serata, invitare i presenti ad un minuto di raccoglimento in ricordo dei due alpini italiani periti il giorno prima in Afghanistan, mentre cercavano di disinnescare un ordigno. In conclusione di seduta, Gigante augura «Buone feste», perchè – dice – le vacanze devono essere una festa, altrimenti che vacanze sono?
ma.s.