Elezioni a Correzzana: l’opposizione si ritira, Beretta unico candidato sindaco

Correzzana Viva non si ripresenta alle elezioni comunali, corsa solitaria per il sindaco uscente Marco Beretta.

Manca ancora qualche giorno per presentare le liste elettorali nei Comuni con annessi simboli e programma. A meno di sorprese però a Correzzana il sindaco uscente Marco Beretta dovrebbe correre in solitaria senza nessuno sfidante alla conquista della fascia tricolore. Correzzana Viva attuale forza di minoranza ha ammesso attraverso Gianmario Pirovano che “abbiamo fatto le nostre valutazioni su questi dieci anni di presenza in consiglio e quello che manca allo stato attuale è quell’entusiasmo che ci ha guidati . Inoltre abbiamo tutti dei lavori impegnativi che ci impediscono di dedicare il giusto tempo per proseguire con la nostra proposta, quindi rimaniamo fermi un giro”.
Tra l’altro dopo le dimissioni dell’ormai ex consigliere Ada Civitani che è stata candidata sindaco per due tornate elettorali, la lista di minoranza ha ammesso di aver perso la sua trascinatrice e anima del gruppo. Proprio in questo decennio l’opposizione ha dato battaglia all’amministrazione soprattutto per il caso Domus Aurea e altri temi urbanistici. Ora il gruppo che è stato rappresentato in Comune nell’ultimo quinquennio da Civitani, Pirovano, Massimiliano Cantù e Stefano di Carlo sembra giunto ai titoli di coda.

Elezioni a Correzzana: la situazione a Lesmo e Camparada

I correzzanesi dovrebbero trovare sulla scheda elettorale solo un simbolo ovvero quello di Uniti per Correzzana e per poter vincere queste elezioni Marco Beretta dovrà raggiungere il quorum degli aventi diritto al voto pari in questo caso al 40%. Se il Beretta correzzanese corre da solo la sua omonima Mariangela Beretta sindaco uscente sostenuta dalla coalizione di centrodestra unita se la vedrà con Marialuisa Cogliati sostenuta da tutte le forze di opposizione.
A Lesmo la corsa è addirittura a tre con un centrodestra spaccato (come già accaduto un paio di anni fa) . Per Forza Italia, Lega e Idea Lesmo il candidato è l’ex borgomastro Marco Desiderati, invece Fratelli d’Italia e Lesmo al Centro scommettono su Laura Confalonieri.
Sulla sponda opposta nel centrosinistra la civica Lesmo Amica prova riconfermarsi alla guida del paese per il quarto mandato di fila puntando sull’ex assessore ai Servizi Sociali e Istruzione Sara Dossola, dopo che a sorpresa a febbraio l’ormai ex primo cittadino Francesco Montorio ha rassegnato le dimissioni
.