Vedano, 6.081 elettori perscegliere il nuovo sindaco

Vedano, 6.081 elettori perscegliere il nuovo sindaco

Vedano Comuni italiani che a metà maggio rinnoveranno sindaci e consigli comunali c’è anche Vedano al Lambro. Fra tre settimane, saranno 6.081 i cittadini maggiorenni (2.939 maschi e 3.142 femmine) che potranno esprimere un voto: dovranno utilizzare una scheda di colore azzurro sulla quale troveranno stampati quattro simboli.

Alla commissione elettorale circoscrizionale di Monza, sabato 16, è stato estratto l’ordine ´di comparsaª dei simboli sulla scheda: dall’alto verso il basso, primo posto per «Udc-Pdl», secondo per «Lista per Vedano», terzo per «ViviVedano», quarto per la «Lega Nord».

Nel 2006, la vigilia del voto era forse più semplice da interpretare con solo due liste a contendersi le preferenze dei vedanesi: «Lista per Vedano» (centro-sinistra) e la lista «Podestà sindaco», sostenuta da quattro partiti del centro-destra (Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e Lega Nord). Votarono 4.246 elettori su 6.349 iscritti (66,88%). «Lista per Vedano» sfiorò il 54% con 2.255 voti e staccò «Podestà sindaco» a 1.928 consensi (46%).

Ora, dopo ben quindici anni si ripete quanto già accaduto alle elezioni anticipate del novembre 1996, dopo la caduta della giunta del sindaco Manlio Colla. La presenza di quattro liste, oggi come allora, rende sicuramente molto più fluida e imprevedibile la situazione e la previsione del risultato finale.

Ogni candidato sindaco incontra i cittadini ed espone il suo programma.
Tutti e quattro insieme si confronteranno tra di loro e con il pubblico la sera di mercoledì 4 maggio, dalle 21, alla sala della cultura di via Italia 15, al «Faccia a faccia» organizzato da «il Cittadino».
ma.s.