Varedo – Diego Marzorati è il nuovo sindaco di Varedo. La lista Pdl-Lega ottiene il 41.31% e con 3041 voti si aggiudica le elezioni comunali. La lista Uniti per Varedo perde di una incollatura: 43 voti la separano dal centrodestra, arrivando al 40.73% pari a 2.998 preferenze.
A ottenere il risultato più eclatante è però Varedo 5 Stelle, il movimento vicino a Beppe Grillo, che con la sua candidata Daniela Gobbo porta a casa l’11.81% corrispondente a 869 voti. La lista civica Varedo Anch’Io di Giacomo Mantegna, quarta lista in corsa a queste Amministrative, arriva al 6.15%.
Ad affiancare il sindaco Marzorati sarà il vicesindaco leghista Pierino Beni. Stefano Pavesi fa il pieno di voti con 175 preferenze. Seguono il segretario cittadino del Carroccio, Filippo Vergani con 168 e Jacopo Beni con 165. Nella lista del candidato del centrosinistra Maurizio Colombo, spicca Emanuele Padoan con 117 preferenze.
«Questa vittoria – è il commento a caldo del neosindaco Diego Marzorati – è il successo del cambiamento. Voluto fortemente da Pdl e Lega, uniti per vincere. La prima cosa che farò da sindaco? Mi sceglierò l’ufficio», scherza. Delusione nello schieramento del centrosinistra: «Vista la sconfitta sul filo di lana – dice Maurizio Colombo – non abbiamo davvero niente da rimproverarci. I varedesi hanno dimostrato di avere apprezzato quanto da noi fatto nell’ultimo decennio».
Pier Mastantuono