Usmate, Y-radio con i campioniFranco Baresi in diretta venerdì

Mercoledì sera Toldo e venerdì 22 luglio l'ex storico capitano del Milan: due ospiti che hanno fatto la storia del calcio italiano per la trasmissione ''Sport in condotta'' dalla web radio lanciata dalla cooperativa Aeris.
Usmate, Y-radio con i campioniFranco Baresi in diretta venerdì

Usmate – «Sono le venti, e puntale dalla sede di via Milano 13 a Usmate Velate va in onda Sport in condotta». La voce non nasconde l’entusiasmo: è mercoledì sera e comincia il gran finale di stagione per uno dei programmi di punta di Y-radio, giovanissima emittente lanciata sul web un anno fa, progetto della cooperativa sociale Aeris. Per l’occasione gli studi centrali ospitano, in collegamento telefonico, due campioni del calcio nostrano: Francesco Toldo, portiere dell’Inter e oggi, venerdì 22 luglio, Franco Baresi, capitano del Milan di Sacchi e Capello.

Ai microfoni ci sono Roberto Sabatino e Nicholas Passoni, con due dei collaboratori della trasmissione, Daniele Brivio e Stefano Carrafiello. «L’obiettivo – spiega Nicholas Passoni, prima di sedere dietro il vetro della sala registrazione – è mettere in risalto lo sport locale, insieme a quello nazionale. Abbiamo ospitato dirigenti, allenatori, giocatori e molti professionisti. Il gruppo si sta allargando: i collaboratori sono una decina e intervengono nelle puntate a seconda delle discipline di cui si parla». La scaletta è stesa con l’intento di privilegiare sport che hanno meno risalto mediatico e sono meno noti.

«Y-radio è per esempio la web radio ufficiale del calcio femminile italiano, che fa riferimento al sito calciodonne.it», prosegue Roberto Sabatini. E oltre alle dirette in studio, ci sono state in tutta la stagione le molte esterne, in occasione di eventi locali e non, dalla festa per i trent’anni del Velate Rugby, a Special Olympics, alle partite del Cuore, «per raccontare anche le attività sportive delle onlus», spiegano i conduttori. «Attraverso il nostro spazio Facebook, gli ascoltatori possono fare domande agli ospiti, anche durante le dirette; in questo modo è possibile un dialogo con il pubblico, e per questo la diretta è un punto di forza», conclude Passoni. Prima della pausa estiva, i super ospiti, il «finale col botto», come hanno annunciato gli speaker di Sport in condotta.

Mercoledì sera, Francesco Toldo ha raccontato la sua esperienza sportiva, mettendo in risalto in particolare il più recente impegno per l’ambito sociale della squadra nerazzurra, che si realizza nel progetto “Inter Campus”, prima di rispondere alle domande del pubblico. Tutto il palinsesto di Y-radio dà appuntamento al prossimo settembre, promettendo novità per la prossima stagione; è tempo di bilanci e i numeri parlano di ascolti record durante le dirette come quelle di Sport in condotta questa settimana, una media mensile che si attesta sulle milleduecento visite. Con ascoltatori da dieci paesi diversi, oltre all’Italia, il Regno Unito, la Svizzera, la Slovacchia, Russia, Germania, Tunisia, Stati Uniti e Malesia.
Letizia Rossi