Giussano – Mattinata di lavoro sabato per i Vigili del fuoco di Carate Brianza, che con il supporto dei colleghi volontari di Seregno sono intervenuti a Giussano, per domare un incendio che ha interessato una villetta bifamiliare in via Legnano. L’allarme è scattato alle 8.30 circa. Secondo una prima ed ancora forzatamente sommaria ricostruzione, le fiamme sarebbero state originate da un problema ad una canna fumaria e si sarebbero quindi propagate in men che non si dica al tetto dell’abitazione.
Il tempestivo arrivo dei Vigili del fuoco ha consentito di circoscrivere il pericolo, evitando guai per gli occupanti del piccolo stabile, che sorge in fondo ad un peduncolo interno dell’arteria. La colonna di fumo che si è alzata, nonostante la pioggerellina battente, ha inevitabilmente attirato l’attenzione di molti curiosi nella zona, dove, per agevolare i lavori, la circolazione viabilistica è stata interrotta dalla Polizia locale, richiamata sul posto al pari dei Carabinieri della stazione cittadina.
La particolarità della situazione ha costretto i vigili del fuoco ad indossare maschere protettive per evitare un’intossicazione. Anche se mancano certezze al momento, la villetta dovrebbe essere dichiarata inagibile.
Un altro incendio aveva interessato giovedì una villetta a due piani in via Sempione, a Paina. I proprietari avevano appena terminato di cenare quando, probabilmente per un corto circuito, hanno visto una scintilla sprigionarsi dal frigorifero e fiamme altissime hanno invaso la cucina. Tre squadre di pompieri hanno circoscritto l’incendio al locale, dichiarato inagibile.
P. Col.
C.Marz.