Tutti al Jurassic Park(o) di MonzaDinosauri in mostra fino a luglio

Da venerdì 1 marzo la mostra «Dinosauri in carne ed ossa» sarà visitabile in Villa Mirabello e nei prati del parco di Monza. Fino al 28 luglio oltre quaranta esemplari preistorici saranno protagonisti nel parco reale con tutta la loro imponenza. Fotografatevi insieme all'animale preistorico che vi piace di più e mandateci le foto.
I dinosauri del parco di Monza immagine

Monza – Pronti per un’esperienza giurassica? Giovedì sera si è inaugurata con una visita guidata notturna, da venerdì 1 marzo la mostra «Dinosauri in carne ed ossa» sarà visitabile in Villa Mirabello e nei prati del parco di Monza. Fino al 28 luglio un branco di oltre quaranta esemplari, tra mammiferi, rettili, anfibi preistorici saranno protagonisti nel parco reale con tutta la loro imponenza.

Come nasce – L’idea di questa mostra itinerante è di Stefania Nosotti e Simone Magnanuco , paleontologi del museo di Scienze Naturali di Milano che si sono avvalsi del contributo tecnico e scientifico di un comitato scientifico in cui spicca il nome di John «Jack» Horner, paleontologo del Museum of the Rockies in Montana, già ispiratore e consulente scientifico del film «Jurassic Park».
La mostra è promossa e gestita dall’Associazione Paleontologica A.P.P.I. in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ed è stata realizzata da Geomodel con il patrocinio istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, regione Lombardia, i comuni di Monza e Milano, la provincia e la camera di Commercio di Monza e Brianza. Per tutto il periodo della mostra ci saranno eventi, convegni e attività didattiche soprattutto nel fine settimana.

L’inaugurazione – Una grande festa di inaugurazione è prevista per domenica 10 marzo quando per i visitatori è stato pensato un ricco programma di iniziative e laboratori come quello per imparare a realizzare dinosauri in 3D con Davide Bonadonna, realizzatore dei modelli digitali degli animali in mostra. Direttamente dai set cinematografici Roberto Mestroni e Ana Maria Zavattini, artisti specializzati in effetti speciali, si esibiranno in una performance di trucco, mentre Loana Riboli terrà il laboratorio di disegno per i più piccoli «Tratti primordiali».

Eventi collaterali – Venerdì 8 marzo in Villa Mirabello alle 17 si imparara a costruire un dinosauro in carne ed ossa con l’aiuto di Simone Maganuco e Stefania Nosotti.
Il nucleo centrale della mostra è costituita dai modelli, tutti in grandezza naturale, di dinosauri e altri animali preistorici, ricostruiti nell’aspetto che dovevano avere in vita milioni di anni fa.

Il percorso parte nelle sale di villa Mirabello per proseguire all’interno del Parco della Reggia di Monza. Il visitatore andrà alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell’era glaciale che anche l’Uomo ha avuto modo di conoscere. Grande attenzione è dedicata alla didattica grazie ad un progetto con proposte differenziate per le scuole di ogni ordine e grado a cura dell’Associazione Paleontologica A.P.P.I. in collaborazione con CREDA. Si prevedono visite guidate, percorsi tematici, laboratori, scavo paleontologico, area picnic attrezzata, trenino elettrico dalla porta di Vedano alla mostra, sala proiezioni e conferenze, per un’intera giornata di svago e apprendimento.

Il 17 marzo torna il laboratorio »Chiedi al Paleontologo e dalle 11 alle 17 il laboratorio «Cacciatori di fossili» con attività di scavo (a pagamento su prenotazione).
Il 24 marzo l’illustratrice Eloisa Scichilone propone un’attività per bambini e ragazzi dal titolo «Dinosauri in Carne »matita« e Ossa». L’artista Mauro Gandini spiega come si realizzano i modelli: dai disegni preparatori alla scultura dei modelli con una performance di scultura tradizionale.
Il 31 marzo torna il laboratorio di Davide Bonadonna «3D(i)nosauri» e la caccia ai fossili. Inoltre: tutte le domeniche e festivi visite guidate a pagamento alle 10 e alle 11 e dalle 14 e alle 16. Quasi tutte le attività sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni Creda (039/94.51.248) o Associazione Paleontologica A.P.P.I. (347/48.88.630) o dinosauri@reggiadimonza.it e www.reggiadimonza.it.

Info – La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Ingresso adulti 8 euro, 5 euro per bambini fino a 12 anni e over 65 , famiglie (2 adulti e due bambini) 21 euro, ingresso gratuito fino ai 3 anni.

Gioca con ilCittadinomb.it – A questo punto, ecco un’idea per divertirsi insieme: andrete a visitare la mostra? Fotografatevi insieme al dinosauro o all’animale preistorico che vi piace di più (nel rispetto di tutti i regolamenti e senza saltarci sopra) e inviate la foto a redazioneweb@ilcittadinomb.it. Entrerete nella gallery “giurassica” di www.ilcittadinomb.it.