Truffa slot machine con l’IphoneBrugherio, colpo grosso cinese

Un cinese entra in un bar. Sembra l'inizio di una barzelletta. Invece è l'inizio di una truffa. Successa, puntuale, in una trattoria di Brugherio. Il truffatore si è accomodato alle slot machine, ha appoggiato il suo Iphone sopra una di esse, e ha incominciato a vincere. Poi, una volta scoperto, si è allontanato con il bottino.
Truffa slot machine con l’IphoneBrugherio, colpo grosso cinese

Brugherio – Chi non vorrebbe «vincere facile»? A Brugherio c’è invece chi si accontenta di sbancare le slot machine dei bar e di farlo in modo non del tutto lecito. È quello che è successo qualche giorno fa ai danni dei gestori della trattoria il Monello di via Dorderio: «Un cinese, mai venuto qui prima, – ha detto Lorenzo Pedrazzini, il titolare – si è avvicinato alle macchinette, ha chiesto di giocare e tutto sembrava normale». Invece di normale c’era ben poco, visto che da quella volta sono comparsi dei cartelli che vietano a chiunque di manomettere le videolottery: «Ci siamo accorti che l’uomo aveva appoggiato il suo Iphone sopra una slotmachine. La mossa non ci ha insospettito fino a quando non ha iniziato a vincere. Vincere molto e sistematicamente».

Pedrazzini si è subito attivato per capire cosa stesse accadendo sotto i suoi occhi: «L’uomo stava vincendo molti soldi. Al che gli ho chiesto di spostare il telefono dalla macchina. A quel punto il cinese ha fatto finta di non capire l’italiano, finché non mi sono imposto e gli ho spostato io l’apparecchio telefonico. Da quel momento ha smesso di vincere e se ne è andato di corsa». Mangiata la foglia, lo stesso Pedrazzini ha seguito con lo sguardo l’uomo fino alla sua automobile «che era piena di sacchetti di monete, financo sul cruscotto».

Non appena hanno visto andar via l’uomo ha poi chiamato la società che gestisce le sue tre videolottery per chiedere un controllo cautelativo e cercare eventuali manomissioni nei registri contabili dei giochi. Il tecnico che ha eseguito la verifica ha confermato che molti cinesi sono dediti a questa truffa, ma che il sistema di alterazione delle vincite non lascia tracce di intrusione. Secondo i titolari della trattoria Il Monello, il truffatore sarebbe riuscito a scucire alle macchinette diverse centinaia di euro.

Tutto ruoterebbe attorno ad una applicazione pirata installata negli Iphone usati durante l’operazione. Il congegno verrebbe quindi potenziato da un software particolare in grado di far andare in tilt le slotmachine e di aumentare in modo esponenziale le sequenze vincenti. Negli ultimi mesi si è registrata una escalation di colpi di questo genere, data forse dal fatto che i mezzi per metterla in pratica sono facili da recuperare. In internet si trovano infatti guide che promettono di svelare l’espediente utile per realizzare l’indebita vincita. Ma gli esperti del settore spiegano che la diavoleria in questione agisce sulla rete di connessione o sulla porta ad infrarossi delle videolottery, permettendo di alterare da “dentro” il sistema il risultato della giocata.
Lorenzo Merignati