Monza – I tweet dagli account Trenord snocciolano impietosi il bollettino: sulla Milano-Bergamo il treno da Porta Garibaldi delle 17.01 è stato cancellato, come altri due nel pomeriggio; quello da Lecco delle 17.07 non è partito (dopo mezzora), quello da Porta Garibaldi delle 17.22 pure, e quello delle 17.31 anche. E nell’ora di punta per i pendolari, analoghi disagi si registrano sulle linee per Saronno, per Camnago Lentate, per Mariano. Mentre dal primo pomeriggio è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Saronno-Seregno, in entrambe le direzioni.
E Trenord oscilla tra un moderato ottimismo e la realtà.
I tecnici, individuata l’origine dei guasti, lavorano per risolvere i problemi del nuovo sistema informatico di gestione dei turni che da domenica sta causando ritardi e soppressioni. Ma la situazione che sembrava in miglioramento intorno alle 16, è tornata difficoltosa poco più di un’ora dopo. La società lo ha spiegato in due comunicati stampa.
«Oggi, alle ore 16, ha circolato l’88% treni in programma. Il 70% è arrivato con ritardi contenuti entro dieci minuti, il 51% considerando l’indice di puntualità ai 5 minuti. Le soppressioni si sono concentrate principalmente sulle linee Milano-Como-Chiasso (21), Milano-Bergamo (12, di cui 4 via Carnate) e Milano-Voghera-Tortona (6)». E poi: «Dalle 17.30 di questa sera, la circolazione del servizio ferroviario regionale è tornata fortemente perturbata».
Situazione confermata in un aggiornamento alle 19: «La circolazione del servizio ferroviario regionale risulta ancora perturbata sulla maggior parte delle linee. Si registrano ritardi medi di 30 minuti. Le soppressioni sono intorno al 15% delle corse programmate».
Intanto sull’account Twitter @trenordvictims, che raccoglie le segnalazioni degli utenti, continua il racconto dei disagi: “Tratta milano centrale- malpensa sospesa, ovviamente l’ho saputo da twitter. Migrazione verso Cadorna #pregateperme” (@Lu_Morisawa), “Milano Cadorna ore 18.14 6 treni in partenza 1 solo fisicamente presente” (@chiarina84), “molteno-lecco completamente ferma vedrò mai casa?” (@cadav_erica).
Trenord, rinnovando le scuse agli utenti, ha comunicato «di aver rafforzato lo staff di tecnici informatici e la presenza nelle sale operative. Il ritorno alla completa normalità è previsto gradualmente nei prossimi giorni».