Desio – Riduzione delle dimensioni del secondo svincolo più grande d’Europa nei quadranti nord-ovest e sud-ovest, allontanamento del tracciato stradale dalle case del quartiere San Giorgio. E ancora: realizzazione di un percorso ciclabile di attraversamento protetto della statale Valassina e riduzione di un terzo dellle dimensioni dell’area di servizio nelle vicinanze dell’ospedale.
Tante novità oggi dalla riunione convocata dalla Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità presso la nuova sede della Regione Lombardia dove sono state illustrate le ottimizzazioni progettuali al tracciato dell’Autostrada Pedemontana, e in particolar modo allo svincolo di Desio, elaborate dal Concessionario a seguito delle osservazioni presentate dal Comune di Desio e da alcuni privati.
Modifiche che, come ribadito più volte dalla società Autostrada Pedemontana Lombarda, stante lo stato di avanzamento della procedura di affidamento dei lavori, potevano riguardare solo la viabilità connessa e le opere complementari e non più il tracciato autostradale.
Alla riunione ha partecipato per il Comune di Desio l’architetto Luigi Fregoni, Direttore dell’Area Gestione del Territorio, presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Seregno e Lissone.
Ora la soluzione progettuale proposta, pubblicata sul sito web del Comune di Desio, sarà sottoposta ad una ratifica da parte dei rappresentanti dei tre Comuni che avverrà, su richiesta del commissario di governo Maria Carmela Nuzzi, dopo le elezioni amministrative al fine di dare la possibilità alla futura amministrazione cittadina di prenderne atto ed esprimersi nel merito.