Monza – Tutto pronto per Sportivamente. Sabato mattina alle 9.30, nella sala convegni della Villa Reale si terrà l’evento così chiamato, organizzato da Vero Volley. Ancora una volta, quindi, si rinnova il binomio tra la cultura sportiva ed il consorzio monzese: quest’anno il programma è incentrato sugli aspetti pedagogici e psicologici legati alla pallavolo ed allo sport, e sarà sviscerato dai docenti di alcuni degli atenei con cui Vero Volley collabora da tempo.
Aprirà la professoressa Paola Manuzzi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, con un intervento dal titolo «Di quale corpo parliamo? Prospettive ecologiche di pedagogia del corpo nell’esperienza sportiva». Seguirà la relazione del professor Alessandro Zanchettin,della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, dal titolo «Movimenti ritrovati. La pertinenza motoria nel setting educativo». Chiuderanno il convegno la professoressa Giulia Zucchetti, dell’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, e Mauro Rech, responsabile Atleti del consorzio Vero Volley con «Lo stile educativo dell’allenatore e la motivazione sportiva.Il punto di vista dello psicologo e dell’allenatore a confronto ».
A moderare l’incontro sarà Lorenzo Dallari,vice-direttore di Sky Sport e voce della pallavolo. L’evento,patrocinato dalla Fipav nazionale e regionale, dalla Cev, dalla Provincia di Monza e dagli assessorati allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Monza, è inserito nell’elenco delle attività collaterali ai campionati europei femminile. Parteciperà anche il Commissario tecnico dell’Italia femminile Massimo Barbolini.
Rodolfo Palermo