«Sos levrieri», il solito miracoloTrentasei cani adottati a Macherio

«Sos Levrieri», l'associazione no profit dedicata a salvare, a far adottare e apprezzare come animali d'affezione i levrieri da corsa e da caccia, torna a Macherio per la consegna di alcuni esemplari a famiglie adottanti. Sabato 29 settembre, arriveranno in Italia ben 36 levrieri.
«Sos levrieri», il solito miracoloTrentasei cani adottati a Macherio

Macherio – «Sos Levrieri», l’associazione no profit dedicata a salvare, a far adottare e apprezzare come animali d’affezione i levrieri da corsa e da caccia, torna a Macherio per la consegna di alcuni esemplari a famiglie adottanti. Sabato 29 settembre, arriveranno in Italia ben 36 levrieri (12 greyhound e 24 galgo) che l’associazione ha salvato, e che inizieranno una nuova vita d’amore, dopo anni di maltrattamento e sofferenza.

I greyhound provengono dai rifugi irlandesi Limerick Animal Welfare Sanctuary e Paws, mentre i galgo arrivano dal rifugio Scooby Medina in Spagna. Già il 15 settembre scorso, 12 greyhound, proveniente dall’Irlanda, hanno travato casa in Italia in altrettante famiglie adottive. La consegna dei levrieri e la festa insieme ai nuovi adottanti, ai volontari e agli amici dell’associazione avverrà oggi, col patrocinio del Comune di Macherio.

La manifestazione avrà come madrina l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Federazione italiana diritti animali e ambiente, che si è presa a cuore la causa dei levrieri, la razza più maltrattata nel mondo. Ogni anno decine e decine di migliaia di levrieri, greyhound e galgo, dopo una vita tutt’altro che felice, vengono uccisi perché non ritenuti idonei per le corse e la caccia.

Sono esemplari sfruttati, maltrattati, costretti a una vita brevissima con un epilogo triste di abbandono e morte. Per questo Sos Levrieri non si accontenta di occuparsi di adozioni, ma si batte anche contro la caccia e le corse con i cani e promuove ogni progetto finalizzato a far conoscere e valorizzare i levrieri. Chi volesse prendere contatto con l’associazione per informazioni e adozioni, può farlo consultando il sito www.soslevrieri.it o la pagina Facebook (www.facebook.com/SOSLevrieri).
Elisabetta Pioltelli