Seveso– L’amministrazione provinciale esulta, le associazioni ambientaliste protestano e la giunta di Seveso si spacca al punto da mettere a rischio il mandato del sindaco Massimo Donati.
Continuano a riservare colpi di scena le decisioni prese dal Collegio di vigilanza di Pedemontana che avevano visto protestare gli ambientalisti di Seveso. Contro quel coro si era levata la voce della Provincia di Monza e Brianza che aveva parlato di «variante che salva il Bosco delle querce».
Ora, però, ecco l’annuncio della Lega che a Seveso governa con il Pdl: via tutti gli assessori e ritirata anche la fiducia al sindaco perché «insieme all’assessore regionale Raffaele Cattaneo (Pdl) ha firmato un terrificante accordo per avere un casello autostradale a Baruccana» nonostante il mandato della giunta fosse quanto mai esplicito: «non accettare la proposta – afferma il Carroccio – in quanto avrà un impatto terrificante sul tessuto abitatuvo e sulla viabilità di Baruccana». All’incontro, oltre a Donati, c’era anche il vicesindaco di Sevsso, Floriana Belotti, che con forza ha chiesto di non accettare l’accordo. «Con questa firma Donati ha compiuto una gravissima azione di rottura con la città e parte della maggioranza». Da qui la decisione degli assessori Belotti, Luca Allievi e David Galli di rassegnare le dimissioni mentre il gruppo consiliare della Lega ha ritirato la fiducia al sindaco. Gli effetti si potrebbero già vedere nella serata di mercoledì 2 maggio, in occasione del consiglio comunale convocato da tempo.
Seveso: Pedemontana con caselloLa Lega lascia, Donati in bilico
Il Carroccio ha ritirato i tre assessori dalla giunta di centrodestra e la fiducia al sindaco che avrebbe ratificato quello che è stato definito un «terrificante accordo per avere un casello autostradale a Baruccana»