Seveso, Allievi in FinlombardaL’interramento è più vicino?

La notizia alimenta le speranze. La nomina di Luca Allievi nel consiglio di gestione del braccio operativo di Regione Lombardia apre a scenari clamorosi. Compreso quello di accessi facilitati a eventuali finanziamenti per l'interramento del tratto sevesino delle Nord.
Seveso, Allievi in FinlombardaL’interramento è più vicino?

Seveso – Cambia qualcosa di importante sull’interramento della Seveso – Meda, i cui progetti hanno sempre avuto valenza tecnica, ma in 40 anni non sono mai riusciti ad approdare ad un orizzonte economico. Con una delibera della giunta regionale, è stato infatti rinnovato il consiglio di gestione di Finlombarda, che ora annovera tra i suoi quattro componenti il sevesino Luca Allievi( Lega).

Questa società è il braccio operativo della Regione e in futuro dovrebbe ulteriormente specializzarsi nel finanziamento delle sue opere pubbliche. Naturalmente sarà sempre il Pirellone a decidere quali investimenti finanziare, ma non c’è dubbio che l’attuale assessore al bilancio di Seveso, nel suo nuovo incarico, sarà sempre a contatto con gli esponenti della giunta regionale. Da notare che la carica più importante di Finlombarda, che è quella di direttore generale, sarà quasi certamente affidata « ad una persona con esperienze bancarie espressione della Lega», e che nel consiglio di gestione Allievi siederà accanto al leghista Luca Galli, assessore al bilancio di Castellanza, città molto nota ai sevesini perché ha saputo ottenere l’interramento ferroviario.

I bene informati fanno capire che il regista della candidatura di Allievi sia l’ex vice sindaco David Galli, considerato vicino al plenipotenziario economico della Lega Giancarlo Giorgetti. Un insieme di coincidenze che indubbiamente faranno molto piacere al sindaco Massimo Donati, ma anche a Giorgio Taveggia, primo cittadino di Meda che ha in progetto lo spostamento della stazione e l’interramento del piano del ferro. Allievi, nato 2 novembre del 1975, dopo la laurea all’Università Bocconi ha conseguito un master in analisi finanziaria e controllo di gestione presso l’Università di Pisa. Dal maggio 2008 è responsabile amministrazione, finanza e controllo di gestione di Ubs global asset Management (Italia) SGR Spa.

«Il mio compito in Finlombarda sarà simile al lavoro che sto svolgendo. – dichiara Allievi, ringraziando la giunta lombarda per la fiducia accordatagli -. Condividere le mie esperienze professionali con gli altri membri del consiglio di gestione sarà un reciproco arricchimento. Le conoscenze finanziarie maturate in alcuni dei più grandi gruppi bancari internazionali, unita quella di consigliere e assessore del comune di Seveso, sono un mix di competenze che intendo mettere a disposizione del mio territorio per massimizzare il rendimento degli investimenti regionali».
Francesco Botta