Serie D, Caratese kappaò Che beffa ad Alzano Cene

Carate – Una gara che si poteva vincere (al 90′ con Dalla Costa a tu per tu), che poi si è persa (al 92′ con una disattenzione inguardabile da parte di tutti) in maniera invereconda, e che, ancora, si poteva pareggiare al 94′ (Arioli a tu per tu che tira alto). Ma alla fine hanno avuto ragione i padroni di casa. Quanto sopra dopo il gol iniziale  di Fioroni.
Ora la Caratese, terzultima in graduatoria, dovrà fare di necessità virtù, e magari tornare al successo, contro il fanalino di coda Solbiatese che gli azzurri riceveranno al “XXV Aprile” nell’anticipo di sabato (richiesto dalla Caratese, e al momento di scrivere non ancora confermato) per non far bisboccia con l’impegno casalingo della Folgore Verano. 
Inverosimile come gli azzurri abbiano gettato al vento l’opportunità, e ci dobbiamo ripetere, di portare a casa risultato e punti, dirimpettai nella circostanza di una formazione depositaria di anticalcio. Un Alzano Cene davvero irriconoscibile seppur allenato dal piccolo grande Sgrò che, a parte i conosciuti Valenti e Spampatti, non è sembrato gran cosa. Del resto la classifica sta lì a dimostrarlo. 
Ancora peggio gli azzurri che, tabellino alla mano, hanno avuto l’opportunità di far loro a gara, peraltro messasi bene sin dall’inizio. Due grosse disattenzioni dietro e poca lucidità in avanti hanno partorito uno score non in linea con la potenzialità delle due formazioni. Per la Caratese è uno stop duro in tutti i sensi: morale e graduatoria. Un consiglio agli addetti ai lavori: avanti così si va giù diretti, senza il salvagente dei play-out. Serve a questo punto unità d’intenti,non pensare alla gara con il Trento rivelatasi alla fine più deleteria (nel risultato assordante e per quanto è avvenuto nell’universo mondo nazionale per via dei record) che propedeutica per un futuro che a tutt’oggi non c’è mai stato. C’è bisogno di una Caratese tosta, tignosa, una squadra che deve vendere cara la pelle anche quando è avanti nel risultato. Chiediamo troppo?  
Sandro Manzoni
ALZANO CENE – CARATESE 2-1
ALZAN CENE: Costricari, Mazza, Arena, Serafini, Fornoni, Gusmini, Agostinelli,, D’Attoma (23′ st Bernardi), Valenti (34′ st Foresti), Spampatti, Ceresoli (4′ st Leoni). Allenatore: Sgrò.
CARATESE: Bestetti, Bonfanti, Brivio, Semeraro (18′ pt De Milato), Volpini, Borghesi, Arioli, Giosuele, Dalla Costa, Bertolini (33′ st Buonanno), Fioroni (13′ st Barzotti). Allenatore: Ottolina
Arbitro: Doronzo di Barletta. 
Marcatori: 12′ pt Fioroni (Car.), 29′ pt Spampatti (A.), 47′ st Gusmini (A.).
Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Serafini e D’Attoma (A.), Bonfanti (Car.). Angoli: 6 a 3 per l’Alzano Cene. Recupero: 1′ + 4′.