Seregno: via Seveso, dal 1 ottobrechiude il passaggio a livello

Da lunedì 1 ottobre il passaggio a livello che a Seregno permette il transito tra le vie Seveso e Saronno sarà definitivamente chiuso al traffico veicolare dalle Ferrovie Nord, sulla scorta dell'imminente riattivazione della tratta Seregno-Saronno, prevista entro la fine dell'anno.
Seregno: via Seveso, dal 1 ottobrechiude il passaggio a livello

Seregno – La decisione era attesa, ma l’ufficialità è arrivata soltanto oggi. Da lunedì 1 ottobre il passaggio a livello che a Seregno permette il transito tra le vie Seveso e Saronno sarà definitivamente chiuso al traffico veicolare dalle Ferrovie Nord, sulla scorta dell’imminente riattivazione della tratta Seregno-Saronno, prevista entro la fine dell’anno.
La novità comporterà conseguenze di non poco conto per gli abitanti nell’agglomerato urbano compreso tra le vie Como e Saronno, a forte rischio di isolamento anche perché nel medio termine è annunciato in aggiunta lo sbarramento del vicino passaggio a livello tra le vie Bottego e Sabatelli.
Proprio per questo motivo, in due incontri pubblici svoltisi nel mese di luglio, i residenti hanno sollecitato a viva voce una soluzione. Al momento, la costruzione di una passerella ciclopedonale tra le vie Casati e Saronno, rientrante nel progetto della già citata riqualificazione, è in stand by, poiché l’infrastruttura permetterebbe di scavalcare la sola Seregno-Saronno e non l’attigua linea Milano-Chiasso delle Ferrovie dello stato ed è considerata pertanto inadeguata dall’amministrazione comunale. In molti giudicano preferibile invece che il sovrappasso venga realizzato tra le vie Bottego e Sabatelli, consentendo così a chi abita nel quartiere di Sant’Ambrogio di raggiungere più facilmente il centro storico.
P. Col.