Seregno – Il cantiere di via Bottego per la costruzione di 12 nuovi appartamenti Aler, ha riaperto i battenti. Era fermo dal 7 aprile 2009, a causa della risoluzione del contratto da parte di Aler Monza e Brianza nei confronti dell’impresa Cme di Pero, per grave ritardo ed inadempimenti, la quale aveva iniziato i lavori il 28 aprile 2008. La ripresa dell’attività è stata affidata alla Ar.Co, società cooperativa di Ravenna. L’impresa romagnola ha un anno di tempo per completare l’edificio di quattro piani con 12 bilocali di circa 50 mq, comprensivo di altrettante cantine e di locali adibiti a servizi comuni, oltreché di due unità immobiliari di proprietà comunale di circa 76 mq. ciascuna, al piano terra.
Le due unità saranno dedicate ‘una alla formazione e all’occupazione, e destinata dal contratto di quartiere “Abitare e incontrarsi al Crocione”, ad ospitare un “internet job cafè”, mentre l’altro spazio sarà riservato agli anziani con un ambulatorio medico e spazi ricreativi. Spazi che saranno destinati a servizi e attività per i residenti del quartiere Sant’Ambrogio. Sul retro dell’edificio è previsto un parcheggio privato con 14 posti auto. L’investimento complessivo dell’opera è di un milione 553 mila 761 euro. I lavori si dovranno concludere entro un anno.
Giovedì pomeriggio in cantiere erano presenti il sindaco Giacinto Mariani, l’assessore ai quartiere cittadini e ai contratti di quartiere, Riccardo Liviero, l’ingegner Angelo Botti, direttore tecnico di Aler Monza e Brianza e le diverse maestranze.
Paolo Volonterio