Seregno: col Gsa gli studentia scuola di cooperazione

"Un ponte intorno al mondo" è la proposta formativa lanciata dal Gsa (Gruppo solidarietà Africa) di Seregno per gli studenti di quarta e quinta superiore delle scuole cittadine e della Brianza. L'obiettivo è quello di far scoprire ai giovani il mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.
Seregno: col Gsa gli studentia scuola di cooperazione

Seregno – “Un ponte intorno al mondo” è la proposta formativa lanciata dal Gsa (Gruppo solidarietà Africa) per gli studenti di quarta e quinta superiore delle scuole di Seregno e della Brianza. L’obiettivo è quello di far scoprire ai giovani il mondo del volontariato e della cooperazione internazionale. A questo scopo è stato programmato un corso che si svolgerà nei locali del collegio Ballerini di Seregno, via Verdi, nel mese di novembre: 13, 21 e 29, dalle 15 alle 18 e sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 16. Le iscrizioni devono essere inviate per posta prioritaria al Gsa, via San Benedetto, 25, Seregno. Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito: www.gsafrica.it. 
“Il corso è stato pensato- ha detto Paolo Viganò, presidente del Gsa- per trasmettere agli studenti una solida informazione sulla realtà del terzo settore con particolare attenzione alla cooperazione internazionale”. La cooperazione internazionale e la vita di una Ong non sono solo teoria. Gli studenti, affiancati da volontari esperti e qualificati, dovranno realizzare un progetto che preveda le attività tipiche di una Ong, dalla raccolta fondi agli interventi educativi nelle scuole, dalla gestione di un sito web alla redazione di materiale di supporto a progetti di cooperazione.
Paolo Volonterio