Scuola morosa per 100mila euroSeveso: esplode il caso «Frassati»

Interrogazione del Partito democratico in consiglio comunale: la scuola non avrebbe versato il canone di locazione al Comune. Bocce cucite dall'istituto, che aspetta la convocazione di un tavolo di confronto con l'amministrazione comunale.
Scuola morosa per 100mila euroSeveso: esplode il caso «Frassati»

Seveso – Da quattro anni la cooperativa «Pier Giorgio Frassati» non versa al Comune il canone di locazione per occupare l’edificio di via Colombo. Tecnicamente sono quattro anni, ma in realtà è dal 2002 che la «Frassati», in virtù di una aggiudicazione pubblica e di un contratto stipulato con la passata amministrazione, non versa un euro alle casse comunali. A far emergere questa situazione, nota agli uffici che in più di un’occasione hanno tentato di recuperare l’affitto, è stato il consigliere del Pd Giorgio Garofalo con un’interrogazione diretta all’assessore all’Istruzione Luca Volpi.

Secondo l’esponente del Pd la Frassati sarebbe in mora nei confronti del comune per circa 100mila euro: «Proprio l’importo che l’amministrazione è stata costretta a tagliare sulle scuole pubbliche» ha commentato Garofalo. Per essere precisi, ciò che la cooperativa Frassati deve all’amministrazione è un importo di 93.515 euro, e riguarda il canone di locazione dell’immobile per i periodi compresi tra il settembre 2007 e il 31 dicembre 2009 oltre all’annualità non corrisposta per il 2010 e parte dell’anno in corso.

Il contratto stipulato nel 2002 prevede una locazione della struttura di via Colombo quindicennale per un importo complessivo per i primi cinque anni pari a 129mila euro per i successivi cinque anni paria 180mila euro e per gli ultimi cinque anni pari a 258mila euro. Dato che l’edificio è stato oggetto di una ristrutturazione, la cooperativa Frassati si è fatta carico di eseguire i lavori per un importo di 130mila euro, pari al valore del canone di affitto per il primo quin- quennio. La scuola realizza anche altri interventi non previsti e nel 2004 la giunta Galbiati modifica le condizioni del contratto scomputando nuovamente un importo di 31mila euro dal canone dovuto per il sesto anno che era di 36mila.

Dal settimo anno ad oggi la Frassati non ha più versato un euro al Comune. Qualche tempo fa, per cercare di appianare la situazione, la stessa scuola ha richiesto all’amministrazione di riunirsi ad un tavolo. Tavolo intorno al quale amministrazione comunale e rappresentati del cda della cooperativa Frassati si dovrebbero riunire già nella prossima settimana, almeno questo è quanto ha fatto sapere l’assessore all’Istruzione Luca Volpi. Ma perché non sono stati pagati i quattro anni di locazione? Dalla cooperativa sociale «Pier Giorgio Frassati» è uscita sull’argomento un’unica, stringatissima, nota: «Al momento non abbiamo dichiarazioni da fare, siamo in attesa della convocazione del tavolo tecnico di confronto da parte del Comune, da noi richiesto».
Ivan Bavuso