Seregno – Il seregnese Lorenzo Codecà, campione italiano assoluto in carica di cross country rally e con alle spalle alle quattro titoli e due di classe, con la sua Suzuki Gran Vitara, 3600 di cilindrata, 6 cilindri a V, è pronto a difendere il titolo con la speranza in cuore di potersi fregiare ancora a fine stagione del tricolore.
Come da tradizione, il campionato, prende avvio oggi e domani, a Pordenone con Italian Baja, che è valida anche come prova d’apertura della coppa del mondo di specialità.
Per il debutto Lorenzo Codecà non avrà al fianco il fedele navigatore Bruno Fedullo, costretto a rinunciare per un lutto famigliare. A sostituirlo c’è la brava e valente Erica Pajer, friulana di Cordenons, con la quale Codecà ha già gareggiato quattro anni fa in Friuli.
«Come tutti gli anni avrò gli occhi degli avversari che mi guarderanno come punto di riferimento – ha detto Codecà- la mia vettura è stata modificata nell’assetto sul retrotreno ed è stata aumentata di 40 cavalli. Il punto massimo di velocità che può raggiungere sono i 180 chilometri» .
Tra le tradizionali sette prove quest’anno s’è aggiunta la trasferta in Sardegna, in Costa Smeralda.
Paolo Volonterio