Monza – La Monza del centrosinistra, stasera, sceglierà il suo candidato sindaco. Sono in corso di svolgimento le operazioni di scrutinio dei voti espressi, nel corso della domenica, dal popolo della sinistra. A Monza, come a Lissone e a Sesto San Giovanni, il popolo della sinistra è andato alle urne per scegliere il proprio candidato sindaco in vista del voto amministrativo della prossima primavera. Aggiornamenti in tempo reale, mano a mano che verranno scrutinati i voti negli undici seggi aperti in città.
Ore 23.15 – Roberto Scanagatti vince le elezioni primarie del centrosinistra. Per lui hanno votato 1.385 elettori. Secondo posto per Egidio Longoni, 981 voti, terzo per Donatella Paciello a quota 554. Seguono poi Francesco Beretta con 426 preferenze, Silvano Appiani con 351, Marco Riboldi con 197 e Armando Pioltelli con 129. I voti validi sono stati 4.023.
Ore 22.48 – Manca ormai solo l’ufficialità ma Roberto Scanagatti è il vincitore delle elezioni primarie del centrosinistra a Monza. Dopo nove seggi, su undici, scrutinati, Scanagatti ha 1066 preferenze. Staccato l’altro candidato di peso, Egidio Longoni, con 828 voti. Terzo posto per Donatella Paciello, 392 voti, quarto posto per Francesco Beretta 324.
Ore 22.40 – Più di metà seggi sono stati scrutinati. Quando ne mancano cinque alla fine, Roberto Scanagatti è sempre in vantaggio rispetto a Egidio Longoni: 591 a 412. Più staccato il terzo candidato, Donatella Paciello, a quota 211. Quarto Francesco Beretta con 194 preferenze.
Ore 22.25 – Primi dati ufficiali: dopo tre seggi, Roberto Scanagatti è in testa con 227 preferenze, seguito da Egidio Longoni a quota 138. Terzo posto per Silvano Appiani con 72.
Ore 22.10 – Una voce arriva dalla sede del comitato per le elezioni primarie del centrosinistra: vince Roberto Scanagatti.
Ore 22 – Soddisfatto il comitato per le primarie per il dato dell’affluenza. “Questo dato è considerato molto buono per il contesto all’interno del quale matura, in una città come Monza dove non è facile stimolare la partecipazione dei cittadini e in un momento dove il contesto nazionale non da sicuramente una mano, tra un’antipolitica crescente e la mancanza di uno stimolo antiberlusconista. Se a questi elementi si aggiunge che siamo a fine gennaio e che non si è avuta risonanza all’evento al di fuori della città, ci sono sicuramente tutti gli elementi per considerare riuscite le primarie. Da ultimo bisogna aggiungere che la partecipazione, oltre che numericamente soddisfacente, è stata anche diffusa in tutta Monza, con tutti i seggi presenti in città che hanno registrato una buona affluenza; da sottolineare anche come per la prima volta si è avuta anche una buona affluenza di cittadini stranieri”.
Ore 21.30 – Il primo dato ufficiale è quello dei votanti. Sono 4.035.
Scanagatti vince le primarieMonza, ai seggi oltre 4mila elettori
Si sono chiuse le urne per le elezioni primarie indette dal centrosinistra di Monza per scegliere il prossimo candidato sindaco della città di Teodolinda.L'affluenza: 4mila votanti. Vince Roberto Scanagatti.
