Desio – Sognando lo scudetto di A1. Riparte la stagione agonistica della Ginnastica San Giorgio ’79 Desio, che ha vissuto un 2012 davvero magico grazie all’argento tricolore vinto a dicembre nel campionato di serie A1 di ritmica e la convocazione di diverse atlete in Nazionale.
L’obiettivo dichiarato per il nuovo anno è di è di rilanciare la sfida alla corazzata Armonia d’Abruzzo Chieti per la conquista del titolo di squadra campione d’Italia. Prima, però, nei prossimi mesi ci sono da affrontare le gare individuali, dove la San Giorgio ’79 vanta un’ottima tradizione.
Domenica 27 gennaio il Paladesio ospiterà il primo evento di prestigio del ranking federale, il campionato regionale di categoria di ginnastica ritmica. La prova si svolgerà dalle 9 alle 18 e vedrà in pedana centinaia di ragazze provenienti da tutta la regione. In gara per Desio ci saranno le atlete più giovani: la junior Francesca Majer (classe 2000), e le allieve Cora Artesani (2001), Martina Germani (2001) e Martina Brambilla (2002).
Il gruppo di ginnaste più esperte è, invece, già qualificato di diritto alla successiva fase interregionale. Parliamo delle juniores Arianna Malavasi, Giulia Cantoni e Camilla Rivolta, nonché delle senior Giulia Di Luca, Giulia Pala, Arianna Facchinetti, e Daniela Pintus. Veronica Bertolini, che fa ormai parte del Team Italia, accederà addirittura al campionato italiano assoluto.
Lo staff sangiorgino rimane invariato: responsabile tecnico è Elena Aliprandi, le assistenti Donatella Paleari e Chiara Marelli, la coreografa Nathalie Van Cauwenberghe. La società desiana, presieduta da Piergiorgio Caspani ha, intanto, sottoscritto un importante accordo con il Comune di Seregno che le permette di usufruire anche degli spazi del Palaporada.
«Questa decisione, che ci lascia pienamente soddisfatti – sottolinea lo stesso Caspani – nasce dall’esigenza di programmare al meglio gli allenamenti del settore agonistico. Il contratto di gestione del Paladesio ci è stato prorogato fino a giugno, ma la Nazionale necessità di una disponibilità sempre più ampia della struttura. Il Palaporada ha, oltretutto, le caratteristiche ideali per il nostro tipo di allenamento».
Il massimo dirigente desiano è fiero del suo gruppo: «Abbiamo acquisito prestigio anche fuori dall’Italia. Ci sono perfino atlete svizzere che vengono da noi per imparare la disciplina della ritmica. Speriamo che le nostre ginnaste continuino sulla strada intrapresa. Non sono importanti solo le grandi, già tutte nel giro della Nazionale, ma anche le più piccole, perché sono proprio loro che ci garantiscono un futuro».
Quattro di loro domani sognano di conquistare il titolo regionale. Per Bertolini, Pala, Malavasi e compagne fu un bel punto di partenza. Ora dal Paladesio potrebbero spiccare il volo nuove libellule tricolore. L’importante è crederci fino in fondo.
Lamberto Motta