Roma, dal Cipe via libera alla TemMatteoli: «Impulso allo sviluppo»

Il Cipe ha approvato mercoledì mattina una serie di progetti: il Piano per il Sud, il preliminare della linea Tav Torino-Lione e quello definitivo della Tangenzile esterna di Milano, la Tem. Un'opera che costerà quasi due miliardi di euro e servirà per l'Expo di Milano.
Roma, dal Cipe via libera alla TemMatteoli: «Impulso allo sviluppo»

Caponago – «Il Cipe, riunito a Palazzo Chigi sotto la presidenza del premier Silvio Berlusconi, ha dato il via libera al Piano per il Sud. Ha, inoltre, approvato il progetto preliminare della Tav Torino-Lione, i progetti definitivi della Tangenziale esterna di Milano (Tem), del collegamento ferroviario Orte-Falconara con la linea adriatica – I lotto, dell`adeguamento della strada statale calabrese 534 come raccordo autostradale». Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. «Si tratta di infrastrutture – dichiara Matteoli – per complessivi 9 miliardi di euro circa, di cui oltre 7 miliardi a valere sui fondi Fas che finanziano il Piano per il Sud, le restanti risorse sono in buona parte fondi privati, è il caso della Tem (1,6 miliardi), e fondi Pon o previsti dalla legge Obiettivo. Questi interventi daranno certamente un forte impulso allo sviluppo, alla crescita del Pil e quindi dell`occupazione, a riprova che il governo sta operando con determinazione per fronteggiare la peggiore congiuntura economico-finanziaria internazionale del dopoguerra».

Le numerose opere inserite nel Piano per il Sud, spiega una nota, sono tutte immediatamente cantierabili e interessano il Molise per circa 576 milioni di euro, la Campania per oltre 1,7 miliardi, la Puglia per 1,1 miliardi, la Basilicata per oltre 500 milioni, Calabria, Sardegna e Sicilia per circa 1 miliardo ciascuna. Tra esse figurano la linea ferroviaria Av Napoli-Bari, la direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, gli assi stradali Olbia-Sassari, Olbia-Cagliari e Termoli-San Vittore, il completamento di circa 383 km dell`A3 Salerno-Reggio Calabria, la linea ferrata Palermo-Catania. Con lapprovazione del progetto preliminare della Torino-Lione si dà ulteriore seguito agli impegni assunti con lUe dopo l`avvio dei lavori del tunnel esplorativo della Maddalena e il tavolo tecnico-economico con la Francia che presto si concretizzerà con un nuovo accordo sulla ripartizione finanziaria della tratta comune dell`opera.

La Tem, che vale 1,660 miliardi di investimento di capitale interamente privato, rende possibile la continuità dell’autostrada Brebemi con l’ingresso a Milano, garantendo all`Expo un supporto infrastrutturale di collegamento con l`hinterland della capitale lombarda. Il Cipe ha approvato anche la variante alla strada Civitavecchia – Orte – Terni- Rieti tratto Terni-confine regionale.
TMNews