Ritmica, finali regionali a DesioBrillano San Giorgio, Gal, Monza

Paladesio preso d'assalto, nel weekend, per le finali regionali di Coppa Italia di ginnastica ritmica e artistica maschile e femminile. Ben 1.230 gli atleti iscritti. Bene San Giorgio 79, Gal Lissone, Forti e Liberi Monza, Casati Arcore.
Ritmica, finali regionali a DesioBrillano San Giorgio, Gal, Monza

Desio – Paladesio preso d’assalto, nel weekend, per le finali regionali di Coppa Italia di ginnastica ritmica e artistica maschile e femminile. Ben 1.230 gli atleti iscritti, con una nutrita partecipazione delle società brianzole. Ad organizzare il tutto è stata la locale Ginnastica San Giorgio ’79 Desio, che per qualità dello staff tecnico-dirigenziale, nonché del ricco vivaio di atlete, è ormai un po’ il fiore all’occhiello dell’intero movimento nazionale. Se nel settore agonistico spiccano le convocazioni in Nazionale, anche il settore Gtp (Ginnastica per tutti) sta regalando grandi soddisfazioni al presidente Piergiorgio Caspani.

Tra i risultati del Paladesio spicca il titolo regionale vinto in terza e quarta fascia dal team sangiorgino, guidato dal responsabile tecnico Valentina De Faveri, coadiuvato dalle assistenti Giulia Pagnoni e Ilaria Brivio. Le desiane hanno totalizzato la bellezza di 130.30 punti, battendo la Ritmica Nervianese (129.95) e la Gal Lissone (129.10); sesta la Virtus Giussano. Le stessa Gal Lissone ha trionfato in seconda fascia con 136.70 punti, superando al fotofinish la Forti e Liberi Monza (136.65); quinta la Virtus Giussano, ottava la Casati Arcore e decima la San Giorgio ’79 Desio.

Derby tutto brianzolo anche in prima fascia dove le padrone di casa della San Giorgio ’79 hanno conquistato uno splendido posto d’onore a quota 131.05, mancando di un soffio il titolo regionale, che è andato proprio alla Forti e Liberi Monza (131.15); quinta la Casati Arcore.
La formazione monzese di prima fascia, allenata da Luana Agnusdei e Valentina Bestetti, ha schierato Valeria Dosso, Beatrice Giglio, Maddalena Zucchi, Chiara Verpelli, Martina Mariotto e Dafne Dall’Occo. La Forti d’argento di seconda fascia, invece, poteva contare su Ilaria Del Frati, Marta Citterio, Sara Confalonieri, Camilla Cairoli, Greta Zonca e Chiara Vantellina.

La squadra sangiorgina di terza e quarta fascia, campione regionale, è composta da Kadia Santoro, Miriam Galimberti, Barbara Galimberti, Arianna Parravicini Formenti e Beatrice Burinato. Il team desiano di prima, vincitore dell’argento, contava invece su Matilde Borgonovo, Giulia Altissimo, Giulia Garatti, Greta Radice, Chiara Pizzuti, Valeria Valentino. Il titolo in seconda fascia è stato vinto dalla Gal Lissone con Elena Cerliani, Deborah Citterio, Martina Perego, Lucrezia Reggio, Michela Romagnosi, Greta Salmistraro, Federica Tramalloni.
«Siamo soddisfatti – spiega il presidente desiano Caspani – per l’esito di questa competizione, che ospitiamo ormai da diversi anni. Pochi impianti, infatti, possono accogliere un numero così alto di atlete».
Lamberto Motta