Monza – Con il musical “I promessi sposi”, ispirato al lavoro di Michele Guardì, Astro Skating ha inanellato un nuovo successo. Uno dei tanti nei suoi quaranta anni di attività festeggiati proprio in questa occasione. Circa tremila spettatori hanno applaudito sabato e domenica i duecento bravissimi pattinatori e pattinatrici suddivisi nei vari gruppi e chiamati e interpretare i numerosissimi personaggi.
Al centro della scena Roberto Riva, diciannove volte campione del mondo campione del mondo di pattinaggio artistico, impegnato nel ruolo di Renzo, e Valeria Pirola, una dolce e innamorata Lucia. Sulle musiche maestose e trascinanti di Pippo Flora, Paola Biella ha creato stupende coreografie che privilegiano la coralità. Si è vista grande tecnica sul parterre anche da parte delle più piccole. Questo ventiseiesimo musical di Astro Skating si può definire meno pirotecnico di altri ma molto, molto ‘tecnico’.
La vicenda narrata dal romanzo è raccontata nei suoi momenti più significativi. La scena più toccante è certamente quella della peste. Bellissima anche quella iniziale, con le pattinatrici schierate a forma del lago di Como. Sullo sfondo grandi scenografie. Molto curati i costumi d’epoca. Tra gli spettatori Sandro Mazzola: in pista la nipotina Alice Voltan impersonava il ‘conte zio’.
Modesto Panizza