Weekend lungo (per chi fa festa), la parentesi di Halloween e una giornata di vacanza che cambia un po’ il sapore della settimana. Concerti e qualche appuntamento per una serata in musica. Nella notte delle streghe, lunedì 31 ottobre, il Tambourine di Seregno torna agli anni ‘50 con l’Happy Days Party. Tre dj ad alternarsi in consolle per «tornare a Milwaukee e bussare in casa Cunningam» (ore 22, in via Tenca 16, con tessera Arci). Disco Halloween anche al Bloom di Mezzago (vua Curiel 39), ma qui Aldus Erpico e Steve Manero sceglieranno tra musica dance anni ’70 e ’80.
Prima nazionale mercoledì 2 novembre al Tambourine: Alessandro Raina, voce degli Amor fou e del progetto solista Casador, presenta in anteprima le canzoni del prossimo disco, composte nel suo recente viaggio in Africa. Sul palco anche Caso e il collettivo noise Le ceneri di Stalingrado. Alle 22, ingresso gratuito (con tessera Arci). La settimana a Seregno si chiude con il “sovvertitore del pop” Ettore Giuradei (venerdì 4 novembre, 5 euro con tessera Arci) e con l’orchestrina Arturo Fiesta Circo, poliedrica da Brassen al free jazz (sabato 5 novembre).
Un sabato a tutto progressive al Bloom di Mezzago. La Progvention porta in scena gli Eris Pluvia, i Murple e i Raccomandata con ricevuta di ritorno. Se i primi rappresentano il ritorno del prog italiano, dagli inizi degli anni ’90, gli altri due protagonisti sono proprio un pezzo di storia, attivi entrambi dal ’71. La serata si chiude col djset di Renato Scuffietti (“From Genesis to Revelation” su Radio Popolare).
Dal micro al macro, geograficamente parlando, i Linea 77 proseguono il “Ketchup suicide tour 2011” giovedì 3 novembre al Circolo Magnolia di Segrate. A dieci anni dalla pubblicazione dell’album che, unico in Italia, sia mai entrato nella top ten della rivista inglese New Musical Express.
Dall’alternative metal alla sperimentazione, da Torino all’Islanda. Con ritorno a Milano. Martedì 1 e mercoledì 2 novembre, la Fnac (in via Torino angolo via della Palla) ospita la proiezione straordinaria di “Inni”, l’ultimo lavoro dei Sigur Ros. Doppio album dal vivo e film di 75 minuti, in uscita l’8 novembre, è tratto da due concerti tenuti all’Alexandra Palace di Londra alla fine del tour mondiale del 2008. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è il secondo film live del gruppo islandese, dopo “Heima”. E si concentra proprio sull’attività dal vivo della band in un bianco e nero che trasforma la musica in cinema. Alle 18.
Ch.Ped.