Un piatto di pasta, di quella buona, per imparare che legalità e solidarietà camminano insieme, come Auser e Libera. Anche quest’anno i volontari Auser di Monza e Brianza, come i loro “colleghi” in tutto il resto d’Italia, sono impegnati nelle piazze a raccogliere fondi a sostegno delle attività che l’associazione svolge nei confronti degli anziani socialmente fragili. La raccolta, da sabato 5 maggio, si concluderà domenica 13 maggio.
Da anni l’Auser Brianza è impegnata a promuovere i diritti degli anziani e contrastare ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale. Per continuare a farlo, i volontari distribuiranno nelle piazze una pasta ”buona due volte”, perché sosterrà le attività di aiuto del Filo d’Argento agli anziani soli e perché unita al valore fondamentale della legalità. Si tratta infatti della pasta che proviene infatti dal Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Gesto di solidarietà, dunque, per la realizzazione di progetti in grado di dare garanzie ai più deboli, la Pasta Auser è un’occasione da non perdere per gustare un buon prodotto e dare una mano a chi ha bisogno.
Il Filo d’Argento Auser è dotato di un numero verde nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni. In un anno sono stati oltre 2 milioni gli interventi di aiuto a favore di più di 433mila anziani in difficoltà. Solo nell’ultimo anno si sono aggiunti 68mila utenti. I punti di ascolto sono presenti in tutte le Regioni.
Per info sulle piazze con i banchetti Auser: www.auser.it.
a.m.