Provincia contro la vivisezioneCaso Harlan, animalisti in campo

I riflettori sono puntati ancora sulla Harlan di Correzzana. L'attenzione è rivolta in particolar modo sui 104 macachi arrivati in Brianza e sul loro destino. Intanto la Provincia di Monza approva un ordine del giorno contro la vivisezione degli animali.
Gli animalisti tornano alla HarlanCorrezzana, presidio il 20 ottobre

Correzzana – I riflettori sono puntati ancora sulla Harlan di Correzzana. L’attenzione è rivolta in particolar modo sui 104 macachi arrivati in Brianza e sul loro destino. Sabato mattina si è tenuto un vertice in Comune tra il sindaco di Correzzana, Andrea Zanone Poma, e il suo vice Mario Corbetta da una parte e i rappresentanti di varie associazioni animaliste come 100% animalisti, Movimento anti specista, Enpa e Freccia 45 dall’altra. I sodalizi hanno chiesto al primo cittadino correzzanese di prendere una posizione in merito alle recenti vicende della Harlan, ma secondo indiscrezioni Zanone Poma non si sarebbe pronunciato in merito.

Intanto però la politica a livello provinciale si è mossa in questi ultimi giorni. Giovedì nella seduta del consiglio di Monza e Brianza il consigliere della Lega Nord Paola Gregato ha posto all’ordine del giorno il tema della vivisezione e l’intenzione del Carroccio locale di far interrompere questa attività nella sede brianzola della multinazionale americana. La mozione è passata con 22 voti favorevoli sui 23 totali. Nel frattempo non si conosce ancora quale sarà il destino del centinaio di scimmie giunte dalla Cina che si trovano a tuttora nello stabilimento di via Fermi.
Michele Boni