Cesano Maderno – Accusato di aver abusato di una bambina, dal 2004 al 2007, un uomo di 57 anni originario di Cesano Maderno è stato condannato in primo grado dal tribunale di Monza a 8 anni di reclusione per violenza sessuale. Il presunto pedofilo resta tuttavia in libertà in quanto il giudice non ha ritenuto necessaria la custodia cautelare.
La vittima, nata nel 2003, fu affidata dai genitori, entrambi lavoratori, alla moglie del 57enne, ex conducente di autobus a riposo per problemi alla schiena, per 400 euro al mese. La bambina, prima di iniziare la scuola materna, restava con la coppia dalle 7 del mattino alle 18. Proprio una volta iniziata la scuola manifestò i primi segni di disagio: non mangiava nè dormiva.
La madre, pensando ad un eccessivo distacco, si dimise dal lavoro, salvo poi cambiare idea. A quattro anni compiuti la piccola confidò alla madre i «giochi» che faceva con l’ex autista. Di lì la querela e una consulenza tecnica che stabilì l’attendibilità delle confessioni della piccola, accuse poi confermate in un incidente probatorio. Il 57enne fu così rinviato a giudizio per atti sessuali con minore di 14 anni, che la legge equipara alla violenza sessuale.