Seregno – Che noia quando si deve aspettare il proprio turno per sbrigare una pratica in un ufficio pubblico. Per questo le Poste (spesso uno dei luoghi dove le attese sono più lunghe) hanno rinnovato (dopo il successo del 2011) l’iniziativa ”Linea gialla”, che evoca appunto la riga da non superare quando qualche altro cliente è già allo sportello. E le Poste di Seregno sono in prima linea nel progetto.
“Linea Gialla” è una collana di racconti brevi firmata da autori emergenti e distribuita gratuitamente ai clienti in oltre 300 grandi uffici postali. Per ogni racconto è indicato un tempo medio di lettura. Il cliente in attesa può quindi prendere un libretto, magari ”calcolando” quanto deve attendere, e iniziare a leggere. Se poi l’attesa è più breve delò previsto, tanto meglio: si guadagna tempo e si può portare a casa il libretto per finirlo.
Il progetto, nato da un’idea della casa editrice 80144 Edizioni, ha la duplice finalità di intrattenere i lettori/clienti e svolgere contemporaneamente un’attività di ricerca di nuovi talenti nel campo della scrittura proponendo piccole opere letterarie inedite rivolte ad un pubblico molto ampio.
Il secondo numero di “Linea Gialla” è in distribuzione in 330 uffici postali italiani a grande affluenza (40 quelli lombardi). In provincia di Monza Brianza il volume si troverà, oltre che a Seregno, presso gli uffici postali di Monza Centro, Brugherio, Cesano Maderno e Desio.
Il numero contiene sei racconti selezionati tra i migliori pervenuti dal lancio del bando di raccolta curato dalla casa editrice partner dell’iniziativa ed approvati da Poste Italiane. Sei le storie pubblicate: “Piselli freschi”, di Ludovica Mazzuccato, “Un pomeriggio di girasoli”, di Roberto Pellico, “Fino al centro della terra”, di Luigi Brasili, “La visita medica”, di Federica Bosi, “Il volo di Mario”, di Giacomo Massarotto e “La merica”, di Gaetano Grisafi.
p.cov.