Pieve in bici rimandata a giugno

Vimercate – Pieve in bici, tutto rimandato. La grande biciclettata, organizzata dalle associazioni Amici della storia della Brianza e Per i parchi del Vimercatese, e inizialmente in programma domenica scorsa 26 aprile, è stata cancellata a causa della pioggia copiosa caduta per tutta la giornata. Probabilmente verrà riproposta domenica 14 giugno, ma la data, come precisano gli organizzatori, non è ancora ufficiale. La Pieve in bici di quest’anno, giunta alla terza edizione, è dedicata alle piazze e ai campanili più belli del nostro territorio.

I ciclisti avrebbero potuto cimentarsi in tre diversi percorsi accessibili e gradevoli, attraverso i borghi storici che sorgono attorno ai tre campanili. Le prime due edizioni (2007 e 2008) avevano riscosso un buon successo di pubblico (oltre 500 i ciclisti intervenuti, compresi sindaci in fascia tricolore e parroci) tanto che gli organizzatori avevano pensato di mantenere invariata la struttura della biciclettata: tre diversi percorsi che confluivano nel tardo pomeriggio a Vimercate per la grande festa conclusiva.

Partner dell’iniziativa, oltre a ‘Il Cittadino, Giornale di Monza e della Brianza’, anche Provincia di Milano, Coldiretti, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Agenda 21 del Vimercatese. Venti i Comuni del Vimercatese coinvolti: Agrate, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Brugherio, Burago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cavenago, Concorezzo, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate e Vimercate. Gli itinerari previsti erano tre: Nord (nei parchi dei colli Briantei, Molgora e Rio Vallone), Sud-ovest (nei parchi della Cavallera e del Molgora) e Sud-est (nei parchi del Rio Molgora e del Rio Vallone).
Simone Pace